Sei alla ricerca di prestiti veloci online nel 2021? Abbiamo creato un articolo per te, che ti spiega passo passo come è possibile ottenere un finanziamento personale in modo rapido.
Leggi questa guida fino alla fine e se una volta finito qualcosa non ti è chiaro, lascia un commento e ti rispondo in giornata.
Contenuti
- Cosa sono i prestiti veloci?
- Chi può usufruire di questa tipologia di prestiti?
- Come richiedere un finanziamento veloce online
- Come si possono richiedere i prestiti veloci online
- Le tipologie dei prestiti veloci
- Prestiti veloci a soggetti affidabili
- Prestiti veloci a protestati senza busta paga
- Garanzie richieste
- Conclusioni
Cosa sono i prestiti veloci?
I prestiti veloci sono i finanziamenti personali che è possibile ottenere in modo più rapido rispetto a quelli “tradizionali”, che richiedono una tempistica più lunga.
Chi può usufruire di questa tipologia di prestiti?
I prestiti cosidetti “veloci” si rivolgono a chi si trova con la necessità improvvisa di ottenere liquidità immediata.
Tra questi non è difficile trovare anche persone senza una busta paga o un reddito documentabile, lavoratori in difficoltà economica, in cassa integrazione o mobilità.
Come richiedere un finanziamento veloce online
Fare domanda per prestiti velocissimi on line è una modalità ormai prevista da quasi tutte le finanziarie e dalle banche per la sua immediatezza.
Inoltre offre un grande risparmio in termini di spese e di tempo, oltre ad altri vantaggi come la comodità, la praticità e la possibilità di richiedere un prestito di denaro in sicurezza.
Senza dimenticare che utilizzare una piattaforma online permette di confrontare preventivi di diverse banche o finanziarie prima di scegliere a quale affidarsi quando si ha necessità, anche alle 2 di notte.
Potrebbe interessarti anche: Prestito vitalizio ipotecario / Prestito rifiutato / Prestiti Agos
Come si possono richiedere i prestiti veloci online
La procedura per richiedere un prestito veloce online è solitamente molto semplice:
- si effettua la registrazione sul portale dell’istituto di credito scelto, per ottenere l’username e la password
- si accede all’area del sito dedicata ai servizi finanziari
- si compila il modulo per la domanda a cui si allega la documentazione richiesta, che è bene aver preparato in anticipo
E’ necessario conoscere in anticipo quale documentazione è necessaria per richiedere un prestito veloce. Ecco quella essenziale:
- la copia del documento d’identità in corso di validità, come la carta di identità o la patente di guida
- la copia del tesserino di codice fiscale
- le ultime due buste paga o i cedolini della pensione, per i lavoratori dipendenti
- la copia del modello Unico relativo all’ultima dichiarazione dei redditi, per i lavoratori autonomi
Al termine della procedura in breve tempo si riceverà la risposta alla propria domanda e nel caso essa sia positiva, si potrà ottenere un prestito di denaro in 24 ore per far fronte alla necessità improvvisa che ti è capitata.
Le tipologie dei prestiti veloci
Possono accedere ai prestiti personali veloci sia i soggetti che offrono garanzie che i “cattivi pagatori” o “protestati”.
Questo è possibile perché le banche si tutelano facendo in modo che il tempo di erogazione dei prestiti veloci online sia proporzionale all’affidabilità del debitore.
In altre parole, tanto più affidabile si dimostra il debitore, tanto più velocemente potrà vedersi erogare il credito dalla finanziaria o dall’istituto di credito scelto.
Prestiti veloci a soggetti affidabili
Per poter ricevere del denaro in maniera molto sbrigativa, devi essere:
- Un lavoratore dipendente: in questo caso basta presentare l’attestazione di reddito e non essere inseriti nella dei cattivi pagatori. Verificata la sicurezza del reddito e la tua affidabilità, il prestito personale che hai richiesto ti verrà erogato in poche ore.
- Un pensionato con reddito dimostrabile: anche in questo caso vale il discorso fatto per i lavoratori dipendenti.
Prestiti veloci a protestati senza busta paga
Naturalmente le banche o le società finanziarie richiedono massima affidabilità creditizia. Infatti sono solo tre i casi in cui vengono erogati prestiti a protestati:
- Pagamenti dei debiti: per accettarla in questo caso devi indicare come modalità di rimborso la cessione del quinto o il prestito delega. Naturalmente il CRIF effettuerà diversi controlli, impiegando più tempo.
- Lavoratore autonomo senza busta paga: l’alternativa è richiedere il prestito cambializzato a scadenza. Ciò non toglie che devi pur sempre dimostrare il tuo reddito mediante un apposito documento.
- Persona fisica senza busta paga: con la presenza di un garante puoi acquisire fiducia da parte della banca, che si accerterà ulteriormente della situazione creditizia.
Garanzie richieste
Per evitare la sofferenza delle banche, esse si tutelano richiedendo ognuna differenti garanzie.
Le più comuni forme di tutela che ti possono chiedere sono tuttavia il certificato di stipendio o qualsiasi altra forma di documento che attesti l’entrata monetaria.
In assenza di quest’ultimo fattore, puoi tentare con il credito a consumo mediante un garante (che sia un parente, un amico o una persona di fiducia). Naturalmente essa sarà responsabile di una eventuale insolvenza.
Conclusioni
Nonostante capisca la tua esigenza nel ricevere denaro immediatamente, fai attenzione agli annunci ingannevoli che promettono cifre da capogiro nel giro di 2 ore senza dover presentare nessuna documentazione e garanzie.
Valuta sempre e leggi se il contratto in piena trasparenza, trascrive tutti i punti essenziali per la valutazione finale.
Se hai già avuto occasione di utilizzare lo strumento dei prestiti personali veloci, lo consiglieresti ad altri? Dicci nei commenti quali sono i pregi e quali i difetti che hai trovato.
A presto,
Marco