Hai sentito parlare del prestito con firma digitale e vuoi saperne di più? Bene, sei nel posto giusto.
I prestiti con firma digitale stanno diventando sempre più comuni, in quanto eliminano del tutto la difficoltà di dover andare presso la filiale della propria Banca, fare magari due o tre ore di fila e ritrovarsi poi con mille carte da firmare.
Di sicuro, se stai richiedendo un prestito personale online non hai voglia di perdere tempo, vuoi fare in fretta e la digitalizzazione di questi complicati aspetti burocratici di certo ti viene incontro.
I criteri su cui si basa la firma digitale sono:
- Autenticità, in altre parole assicura l’identità e la provenienza del firmatario.
- Integrità, ovvero protegge da modifiche non autorizzate.
- Non ripudio, cioè l’impossibilità di negare in un secondo momento la firma o il contenuto firmato.
Ciò vuol dire che la firma risulta autentica perché certificata e assicura l’identità della persona, non può essere modificata dopo essere stata fatta, e non può essere disconosciuta da chi l’ha fatta.
Cos’è la firma digitale per i prestiti online
I prestiti online con firma digitale rappresentano una delle alternative ultra moderne che ti aiuteranno a semplificare moltissimo il processo di richiesta di danaro.
Precisamente la firma digitale è una tua firma non “penna su carta” che può essere usata online. Ma come si fa una firma digitale?
Hai bisogno dell’apposito kit e lo puoi acquistare online. Costa tra i 30 e i 60 euro e per averlo devi rivolgerti a degli enti certificatori, che appunto offrono questo servizio.
Cosa occorre per poter richiedere la firma digitale?
- Un documento d’identità (in corso di validità).
- Le coordinate bancarie.
- Un numero di cellulare dove inviare i codici di sicurezza OTP (One Time Password, cioè una password monouso basata sull’assegnazione temporanea di un PIN d’accesso, ulteriore garanzia di sicurezza e autenticità).
Leggi anche: Conti correnti a zero spese / Aprire un conto corrente
Cosa devi fare quindi per effettuare la tua firma digitale?
Una volta che hai creato la tua firma digitale, per usarla non hai bisogno di ulteriori certificazioni, caselle PEC o avere particolari dispositivi, ma devi soltanto seguire la procedura guidata online, e quindi:
- Crea il tuo pin di sicurezza, ma attenzione ad avere il cellulare sempre a portata di mano perché ti arriverà un sms classico con il codice usa e getta che dovrai usare per entrare nella piattaforma;
- Firma i contratti, spuntando tutte le caselle che ti occorrono;
- Inserisci il PIN che hai scelto all’inizio e il codice usa e getta.
Certo, magari all’inizio avrai bisogno di aiuta per questa procedura digitale, ma poi, una volta compresa la procedura, la firma digitale sarà per te un enorme vantaggio di tempo ed energie.
Come creare la propria firma digitale
Una volta acquistato il Kit presso lo specifico ente certificatore – tra i quali Aruba, Poste Italiane, InfoCert – per creare la propria firma digitale non ti resta aspettare che suddetto Kit ti venga recapitato a casa.
Nel kit “ideale” dovresti trovare la chiavetta USB, una smart card, un certificato di firma digitale e i software necessari per l’applicazione e la verifica della firma. Il certificato di firma digitale, poiché ha una scadenza, va rinnovato ogni 3 anni.
Ora devi attivare il kit e lo puoi fare online, se il tuo ente certificatore lo prevede – ovviamente indaga prima di richiedere il kit – oppure devi recarti in Comune con un Pubblico Ufficiale o ancora andare in un centro di spedizione, sempre scelto dall’ente certificatore.
Devi fare attenzione, perché la procedura è diversa da ente certificatore a ente certificatore. Informati bene in merito a ciò che prevede il regolamento dell’ente che scegli.
In questa tabella puoi confrontare le caratteristiche della vecchia firma olografa con quelle della nuova firma digitale:
[table “34” could not be loaded /]
Prestito con firma digitale: dove si usa
Siamo ora arrivati al punto più importante della questione, dove si usa?
Ovviamente si usa online, ovvero tutte le volte che dovrai firmare da remoto un nuovo documento digitalizzato.
Il finanziamento o prestito con firma digitale è un sistema molto innovativo che ti consente di richiedere prestiti personali online veloci senza necessariamente andare in banca.
Findomestic e Agos, per esempio, ti permettono di richiedere questa tipologia di prestito. Basta seguire le istruzioni che trovi online.
La procedura di richiesta del prestito poi è sempre la stessa, ovvero inserisci l’importo che ti serve, la durata delle rate di rimborso e ti informi sui tassi d’interesse, TAN e TAEG (indicatori che ti permetteranno di capire quanto ti verrà a costare quel prestito, cioè se sarà conveniente per te oppure no).
Una volta calcolato tutto, magari con l’aiuto di un simulatore online per i prestiti personali, puoi decidere se procedere alla richiesta di prestito oppure no.
Se le condizioni te lo permettono allora puoi usare la firma digitale.
Ricorda: per apporre la firma, è necessario utilizzare driver e software che ti sono stati forniti dall’ente di certificazione.
Hai dubbi o domande sul prestito con firma digitale? Chiedi in un commento e ti rispondo non appena possibile.
Ultimo aggiornamento con le ultime novità e tutto quello che devi sapere sul tema il 9 Maggio 2021 – 9 / 9 / 2021