Piccolo prestito Compass

Il piccolo prestito Compass è un mini-credito pensato per coloro che hanno bisogno di liquidità immediata per finanziare un progetto o per pagare delle spese impreviste.

Se sei alla ricerca di un microcredito online o da richiedere in filiale, questo può essere il prodotto adatto alle tue esigenze.

Continua a leggere la guida per scoprire come funziona e come richiederlo.

Piccolo prestito Compass: come funziona

Piccolo prestito Compass

Il minicredito Compass è un prestito che prevede l’erogazione di un importo massimo pari a 1500 euro.

Questo piccolo finanziamento è incluso tra le possibilità di fido compass, in quanto si presenta come una riserva di denaro sempre disponibile, che si ricostituisce in modo automatico dopo aver rimborsato la quota capitale del credito.

La rata mensile fissa di 50 o 100 euro al mese permette di tenere sotto controllo il rimborso del mini prestito per tutta la durata del finanziamento.

Questa riserva di liquidità può essere richiesta per:

  • Finanziare un viaggio
  • Avere una riserva di denaro sempre disponibile
  • Pagare una spesa imprevista
  • Finanziare un acquisto

Quindi si presenta come un prestito non finalizzato, ma può essere richiesto per soddisfare il pagamento di spese immediate di piccolo importo, qualunque sia la loro natura.

Mini prestito Compass: requisiti

La richiesta del mini prestito Compass prevede alcuni requisiti specifici segnalati dall’istituto di credito. I principali sono:

  • Avere intestato un conto corrente Compass
  • Un documento di reddito
  • Documento d’identità in corso di validità
  • Nessun protesto o segnalazione come cattivo pagatore
  • Maggiore età
  • Residenza in Italia

Se non si è clienti Compass, prima di richiedere il minicredito, è necessario recarsi in filiale per l’apertura di un conto corrente bancario.

I clienti Compass che possono accedere al fido devono avere un reddito dimostrabile, per questo motivo il prestito personale è accessibile esclusivamente a:

  • Lavoratori dipendenti privati
  • Lavoratori pubblici o statali
  • Pensionati
  • Lavoratori autonomi con almeno un anno di attività

Questa forma di minicredito non rientra dunque tra i prestiti per disoccupati e non può essere richiesto da coloro che non hanno un reddito dimostrabile.

Questo non è accessibile a chi cerca un prestito senza busta paga o reddito dimostrabile, in quanto non può essere cointestato a un garante oppure richiesto ponendo come garanzia un immobile di proprietà, o altre rendite.

Mini prestito Compass: esempio

Il piccolo prestito di Compass prevede l’erogazione diretta di una somma massima di 1500 euro. Non è necessario però richiedere l’intera cifra, è possibile infatti accedere anche a un mini prestito Compass da 1000 euro o da 500 euro.

Il piano di rimborso prevede una rata fissa costante a scelta del richiedente che può essere pari a 50 euro o 100 euro al mese.

Vediamo nel dettaglio una simulazione del prestito in tabella:

Totale richiesto TAN Importo rata Totale da restituire
500 euro 16,00% 50 577,14 euro
1000 euro 16,00% 100 1160,00 euro
1500 euro 16,00% 100 1740,00 euro

Per il mini-prestito Compass il TAN è fisso al 16% mentre il TAEG massimo annuale è del 23,30%.

Scopri anche: 

Minicredito Compass: come richiederlo

piccolo prestito Compass

La richiesta del minicredito Compass può essere gestita in due modalità: online o in filiale. Il servizio online è dedicato esclusivamente a chi è già cliente Compass. Coloro che invece vogliono diventare clienti della banca dovranno obbligatoriamente prendere appuntamento in fliliale.

La richiesta sia del mini prestito Compass online o in filiale prevede:

  • La consegna di una copia dei documenti d’identità in corso di validità
  • Copia delle ultime due busta paga o degli ultimi due cedolini della pensione
  • Copia della dichiarazione dei Redditi per i lavoratori autonomi

Consegnati i documenti richiesti dall’istituto di credito, bisognerà attendere il completamento della fase d’istruttoria. Alla fine di questa se la domanda è stata accettata si potrà firmare il contratto (online o in filiale) e avere la somma richiesta disponibile sul conto corrente in 24 ore.

Come accennato in precedenza, si può scegliere di usare la somma massima (1500 euro) o anche importi inferiori come 1000 o 500 euro. Una volta scelto l’importo desiderato, al fine del pagamento delle rate si può attingere nuovamente al piccolo prestito in caso di necessità.

La restituzione del prestito può avvenire, comunque, anche in anticipo pagando tutte le rate residue in un’unica soluzione, senza alcuna spesa aggiuntiva o penale.

Volendo è possibile anche rescindere completamente dal contratto di fido, e non accedere più al fondo liquidità di 1500 euro di Compass.

Per chi effettua la richiesta online e chiede la rendicontazione direttamente in formato digitale non dovrà pagare i 2 euro d’imposta di bollo, per l’invio del cartaceo.

Il piccolo prestito Compass è veloce da richiedere e permette l’erogazione del fido anche in 24 ore dall’approvazione e dalla firma del contratto.

Hai ancora qualche domanda o dubbio sui piccoli prestiti Compass? Lasciaci un commento! Risponderemo il prima possibile.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *