Stai cercando informazioni sui prestiti ai giovani imprenditori aggiornate con al 2021? Sei arrivato nel posto giusto!
Abbiamo creato per te una guida completa ai finanziamenti personali per ha un’azienda o un’attività commerciale. Leggi fino in fondo e se alla fine hai dubbi o domande, lascia un commento e ti rispondiamo in giornata!
Contenuti
Prestiti per giovani imprenditori: le proposte di Invitalia
I finanziamenti personali per giovani imprenditori possono essere molto utili per riuscire ad aprire una propria attività con degli incentivi, come tassi agevolati e fondo perduto.
Tra le principali proposte offerte troviamo quelle di Invitalia, l’agenzia per lo sviluppo d’impresa. Le agevolazioni sono valide in tutta l’Italia e tra le principali troviamo:
- Nuove imprese a tasso zero
- Prestito Smart e Start
Nuove imprese a tasso zero
Il prestito nuove imprese a tasso zero è un incentivo dedicato alle donne e ai giovani che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un finanziamento a tasso zero per chi ha un progetto d’impresa, che preveda un massimo di spesa fino a 1,5 milioni di euro. Con copertura massima del 75% delle spese totali.
Per ottenere questo finanziamento è necessario soddisfare alcuni requisiti quali:
- Avere un’età tra i 18 e i 35 anni al massimo
- Essere titolari di una società da almeno un anno (srl o snc)
- Persone fisiche, con l’obbligo d’apertura di una società entro 45 giorni dalla approvazione del credito
Per richiedere il prestito invece bisogna:
Inviare la domanda direttamente tramite la piattaforma informatica di Invitalia
- Registrazione ai servizi online
- Inserimento della domanda direttamente online
- Bisogna avere una PEC intestato al legale rappresentante della società
- Si deve sviluppare un Business Plan per illustrare l’impresa che si desidera avviare
Una volta inviata la domanda con il business plan e il piano d’impresa, si dovrà attendere che questa venga visualizzata. Dopo la verifica formale, si procede alla valutazione di merito, si fa un colloquio con Invitalia e sé l’esito è positivo si procede all’erogazione della somma.
La somma una volta erogata successivamente viene stilato un piano di rientro, che non prevede interessi, grazie al tasso zero.
Prestito Smart e Start
Tra gli incentivi giovani proposti da Invitalia c’è il Prestito Smart e Start. Questo finanziamento giovani imprenditori prevede la possibilità di avviare una start up innovativa in ambito tecnologico. Questo finanziamento senza interessi prevede anche un contributo a fondo perduto.
I beneficiari del bando Smart and Start di Invitalia è destinato ai giovani che avviano una Start Up innovativa di piccole dimensioni, che non sia nata da più di 60 mesi, oppure ancora in fase di costituzione, che operano in Italia.
Le Start Up Innovative che richiedono il finanziamento possono ottenere diversi incentivi:
- Finanziamento agevolato
- Servizio di tutoring per le imprese che sono state costituite da meno di un anno
- Finanziamento imprese a fondo perduto per il 20% del totale richiesto
- Il prestito ammonta al 70% delle spese finanziabili
- La durata del prestito giovani imprese dev’essere restituito in massimo 8 anni
La domanda dev’essere inviata online, in formato digitale attraverso i servizi telematici di Invitalia. Le imprese che si candidano a questo finanziamento possono ottenere risposta entro 60 giorni.
Scopri anche:
- Prestiti a protestati e cattivi pagatori: ecco una risorsa completa che ti permette di scoprire come ottenere un prestito anche se si è protestati, cattivi pagatori e pignorati
- Prestiti per i disoccupati: una nostra risorsa completa per chi non ha attualmente un lavoro e cerca credito
- Prestiti personali senza busta paga: una delle risorse più complete del web sui finanziamenti personali senza garanzie.
Prestito chirografario per le imprese
Abbiamo visto i principali finanziamenti agevolati giovani offerte da Invitalia. Il prestito per giovani imprenditori però può essere richiesto anche nelle banche tradizionali. Uno dei più accessibili è il prestito chirografario imprese.
Il mutuo chirografario è un finanziamento di medio/lungo termine che prevede un rimborso rateale con piano d’ammortamento a scadenze programmate.
Con questo finanziamento è possibile ottenere una somma per il proprio progetto d’impresa.
Caratteristiche del prestito chirografario imprese:
- Importo minimo: 30 mila euro
- Importo massimo: 500 mila euro
- Rimborso: 72 mesi al massimo
- Piano di ammortamento: rate mensili, trimestrali o semestrali
- Tasso fisso o variabile
Requisiti richiesti per il mutuo chirografario:
- Avere una società o una ditta individuale
- Finalità: progettare e costruire una propria impresa
- Garanzie: firma dell’intestatario in nome di amministratore unico della società
- Garanzie aggiuntive: in alcuni casi può essere richiesta una garanzia fideiussoria o una garanzia con cambiali
Le condizioni precise per il prestito chirografario imprese cambiano a seconda della banca o finanziaria alla quale ci si rivolge. Queste sono le sue caratteristiche e i requisiti richiesti generalmente per questa forma di prestito e finanziamento per giovani imprenditori.
Prestiti a fondo perduto per giovani imprenditori
Infine, in base ai bandi che escono durante l’anno è possibile accedere anche ai prestiti fondo perduto giovani imprenditori. Questi finanziamenti sono concessi di solito con i Fondi Regionali oppure con quelli dell’Unione Europea.
Ma come funzionano i prestiti e finanziamenti giovani imprenditori a fondo perduto? Queste forme di finanziamento prevedono l’approvazione di uno specifico progetto imprenditoriale.
Successivamente se approvato il prestito, solo una percentuale non sarà da restituire, di solito questa equivale a circa il 30% massimo.
I requisiti d’accesso richiesti di solito prevedono:
- Età tra i 18 e i 40 anni al massimo
- Redigere un business plan in modo attento e completo
- Scrivere e redigere un piano d’impresa
Per i finanziamenti a fondo perduto non è necessario avere nessuna garanzia, solo illustrare un business plan convincente. Le domande che vengono inviate alle regioni oppure alle banche che sono convenzionate con l’Unione Europea, devono essere valutate e approvate in base alla loro qualità e alle possibilità di sviluppo.
Per quanto riguarda l’invio delle domande le condizioni dipendono dal bando al quale si partecipa.
I prestiti e finanziamenti per giovani imprenditori a fondo perduto possono finanziare fino al 100% del progetto e di solito per la restante parte prevedono tassi d’interesse più bassi di quello di un normale prestito con garanzia.