Il calcolo degli interessi di una rata di un prestito prevede delle formule ben precise da utilizzare. In questo modo riuscirai a comprendere quanto pagare esattamente al mese, evitando truffe e altre eventuali situazioni spiacevoli.
I prestiti di un finanziamento di distinguono in TAEG e TAN. Il primo (anche il più importante), Tasso Annuo Effettivo Globale, include tutte le spese necessarie e dunque ti aiuterà a comprendere il costo totale da esborsare a fine rate.
Il Tasso Annuo Nominale invece, viene espresso in percentuale in riferimento alla commissioni che vengono applicate dalle istituzioni finanziarie e bancarie.
Calcolo interessi di una rata di un prestito: conosciamoli meglio
A patto che tu non voglia calcolare gli interessi di un prestito con Excel o con altri strumenti di calcolo online automatici, ma solamente manualmente, ti vorremmo anticipare che tali interessi si suddividono in:
- Interessi semplici: il calcolo del tasso viene applicato sulla quota capitale.
- Interessi composti: il calcolo oltre ad esser applicato sulla quota capitale, ad esso andranno aggiunti degli interessi annuali.
Il tasso di interesse, la somma complessiva del finanziamento e la durata sono i fattori che incidono maggiormente sul costo totale.
Chiarito ciò, la formula matematica per poter determinare la rata relativamente agli interessi di un prestito è la seguente: I= C x T x D.
Ecco la leggenda per attribuire un significato ad ogni lettera:
- I = interesse maturato;
- C = capitale;
- T = tasso d’interesse;
- D = durata contrattuale (espressa in anni).
Ipotizziamo che tu stai sottoscrivendo un prestito di 70.000€. Il tasso di interesse applicato dall’ente bancario è al 5%. Mentre il piano di ammortamento è pari ad 8 anni.
Seguendo la formula avremo = I = 70.000 x 0,05 x 8 = 28.000€.
Dunque in 8 anni la rata complessiva di interessi destinata all’ente finanziario è di ben 28mila euro.
Dovrai tener d’occhio il tasso di interesse variabile o fisso.