Cessione del Quinto: 5 Elementi MOLTO Importanti Quando si Richiede il Prestito

Se anche tu stai pensando di richiedere un prestito con Cessione del Quinto dello stipendio o della pensione grazie alle numerose offerte che offre il mercato, anche online, potrai confrontare e decidere quale sia la soluzione idonea alle tue esigenze.

Attenzione però, i preventivi cessione del quinto all’apparenza possono sembrare molto simili ma ci sono alcuni elementi a cui è opportuno porre particolare attenzione.

Scopri come avviene il calcolo cessione del quinto

Gli elementi che andremo ad analizzare possono sembrare scontati e per questo si rischia di non dedicare l’opportuna attenzione. Prima di procedere alla sottoscrizione di un prestito con cessione del quinto accertati che:

Intermediario del credito

Un preventivo di cessione del quinto dello stipendio o della pensione come un prestito delega può essere richiesto ad una banca, una società finanziaria come anche a singoli agenti in attività finanziaria. Sopratutto se ti stai rivolgendo a questi ultimi è bene verificare che l’intermediario del credito (agente) abbia regolare iscrizione all’Elenco tenuto dall’OAM – Organismo Agenti e Mediatori (www.organismo-am.it) e quindi sia regolarmente autorizzato a gestire tutta l’operazione. Sembra scontato ma in passato, oggi si verifica molto meno, era abbastanza frequente  avere a che fare con agenti non autorizzati a svolgere l’attività.

Costi del finanziamento

 ad ogni proposta di prestito con cessione del quinto sono presenti varie voci di costo come TASSO di interesse, costi assicurativi, spese di mediazione e spese accessorie, ed ogni altra voce di spesa legata al contratto. A seconda della banca che erogherò l’importo è probabile che alcune voci vengano denominate in modo diverso. Resta l’obbligo da parte dell’intermediario di consegnare tutta la modulistica precontrattuale prima della firma del contratto.

Tasso di interesse

All’interno del contratto si trovano due voci riferite al tasso di interesse TAN e TAEG, per una corretta valutazione economica della proposta valuta sempre come riferimento il tasso di interesse TAEG – Tasso annuo effettivo globale. Se dovesse capitare di confrontare due o più proposte che abbiano TAEG uguale scegli sempre la proposta che abbia TAN più alto. Questo perchè in caso tu voglia rinnovare o estinguere anticipatamente il prestito la parte di interessi non goduti che riuscirai a recuperare sarà più alta rendendo il costo totale del prestito da estinguere meno gravoso.

Parametri di scelta

Nella scelta della miglior cessione del quinto, in base alle tue esigenze, non ti limitare a scegliere solo da un punto di vista economico. Ad esempio se la primaria necessità è la velocità di erogazione scegli chi è disposto ad erogare un acconto, solitamente nel giro di 24/48 ore si ottiene. Valuta sempre anche cercando informazioni utili su internet, feedback o recensioni lasciate da altri utenti riferite all’intermediario.

Nessun pagamento di denaro

Per ultimo ma non meno importante, tutti i costi legati al prestito sono compresi nella rata mensile, non è quindi, richiesto alcun pagamento di denaro diretto all’intermediario.

Se hai dubbi o domande che vuoi approfondire lascia un commento, ti risponderò entro 24 ore!

Leave a Reply