Come richiedere preventivo per cessione del quinto

Se stai cercando info utili riguardo al come richiedere un preventivo della cessione del quinto, fermati! In quest’articolo spiegherò tutto quello che dovresti sapere sull’argomento. Se dopo la lettura vorrai approfondire maggiormente ti basterà lasciare un commento, ti risponderò entro 24 ore!

Innanzitutto ti consiglio di calcolare la rata della cessione del quinto tramite l’articolo apposito, che include anche un tool per effettuare tale calcolo.

Una volta fatto questo, cominciamo!

Perchè richiedere un preventivo cessione del quinto

Per ogni prestito poter comparare varie offerte è fondamentale per la scelta della miglior soluzione. A questo non fa eccezione la richiesta di preventivo cessione del quinto, la possibilità di confrontare varie opzioni economiche permette di risparmiare, ed in alcuni casi, le differenze possono essere anche notevoli.
Entreremo nel dettaglio per approfondire tutto sulla richiesta di una simulazione sul prestito con trattenuta in busta paga.

preventivo cessione del quinto

A chi rivolgersi

Il mercato della cessione quinto dello stipendio o pensione ultimamente è cambiato e richiedere, anche online, un preventivo è divenuto molto semplice e veloce.
Ci si può rivolgere a:

  • Banche
  • Società finanziarie
  • Agenti in attività finanziaria
  • Mediatori Creditizi

Come richiedere un preventivo per un prestito con cessione del quinto

Qualsiasi intermediario si scelga è importante rivolgersi a professionisti autorizzati ed iscritti presso l’apposito albo tenuto dall’ OAM (Organismo Agenti e Mediatori), qui si può effettuare una ricerca per verificare l’iscrizione o meno.

Per richiedere un preventivo per la cessione del quinto ti basta contattare uno o più intermediari, anche online, che sicuramente ti contatteranno mezzo mail o telefono per approfondire la tua situazione lavorativa ed economica e con la conseguente richiesta di alcuni documenti, quali:
Documento d’identità
Documenti di reddito
Eventuali altri prestiti in corso

Nota importante: al fine di avere un preventivo preciso e dettagliato è necessario essere in possesso del certificato di stipendio o salario per i dipendenti e della quota cedibile per i pensionati. Questi documenti sono essenziali anche per poter istruire la pratica di cessione. Se vuoi approfondire leggi gli articoli sulla cessione del quinto.
Senza la documentazione sarà possibile ottenere un preventivo di “massima”.

Caratteristiche del preventivo

Ottenuto il documento in forma cartacea controllare che siano presenti tutte le voci essenziali per una corretta valutazione.
Prima di tutto deve essere chiaro, e se qualche voce non lo dovesse essere, è bene chiedere il dettaglio di tutto in modo che risulti trasparente.

Le voci principali del miglior preventivo cessione del quinto sono:

Rata: ⅕ dello stipendio / pensione netta
Durata: da 24 a 120 mesi (10 anni)
Montante: somma totale da restituire a fine finanziamento, basta moltiplicare rata*durata, comprendente tutti i costi quali interessi, polizze assicurative, costi di istruttoria ed intermediazione.
Netto erogato: somma che verrà erogata in conto corrente o assegno circolare
TAEG: (Tasso Annuo Effettivo Globale) indica il costo annuale del prestito
TEG: (Tasso Effettivo Globale) Simile al TAEG e non include gli oneri erariali;
TAN: (Tasso Annuo Nominale) Indica il solo costo annuale degli interessi legati al finanziamento

“bonus”: se a parità di taeg si opta per un preventivo con tan più alto maggiori saranno gli interessi da poter recuperare in caso di estinzione anticipata.

Preventivo rinnovo cessione del quinto

In caso di Rinnovo cessione del Quinto è importante che il calcolo del prestito da estinguere sia fatto con precisione. Si consiglia di richiedere preventivamente il conteggio estintivo. Se l’importo residuo non viene calcolato correttamente potrebbe far variare di molto il netto erogato al cliente.

Chi può richiedere il preventivo di cessione del quinto

  • Dipendenti Statali
  • Dipendenti Pubblici
  • Dipendenti Privati
  • Dipendenti Poste
  • Pensionati INPS
  • Pensionati INPDAP

Preventivo prestito con delega di pagamento

Il prestito delega di pagamento è una seconda trattenuta applicabile ai soli dipendenti e può essere richiesto in aggiunta alla cessione del quinto, in caso necessiti di un importo più alto o nel caso in cui la cessione del quinto non sia rinnovabile.

Maggiori informazioni riguardanti la cessione del quinto

Definizione di cessione del quinto su Wikipedia.org
News su cessione del quinto

2 commenti

  1. Ho avviato la cessione del V con prima trattenuta 03/2014. La cessione è stata stipulata con durata quinquennale (60 mesi). Avendo bisogno di nuova liquidità per sostegno economico ai figli, vorrei sapere se posso rinnovare la cessione, estinguendo simultaneamente il debito in essere. La liquidità, a parte il debito da estinguere, dovrà essre di circa 20.000,00 euro.
    Pensionato INPS con pensione netta di circa 1700 euro mensili.
    Possibile un rinnovo del V per 60 mesi ed una rata di poco inferiore alle 400,00 euro mensili, quindi con un importo erogato di circa 20.000,00 euro?
    Grazie

  2. Buongiorno, può rinnovare tranquillamente la cessione del quinto in corso. In base alla sua pensione la rata massima applicabile al nuovo prestito dovrebbe essere di circa € 340. Per far in modo di estinguere il prestito ed avere nuova liquidità la nuova durata di rimborso sicuramente dovrà essere superiore ai 60 mesi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *