Chiunque abbia un finanziamento in corso può esercitare il diritto di estinguere anticipatamente il prestito. Sia che si tratti di un prestito personale, di una cessione del quinto, un mutuo o qualsiasi altra forma di credito è possibile estinguere totalmente il debito.
Prima di ogni altra cosa per ottemperare all’estinzione è necessario conoscere con precisione l’ammontare del debito residuo, per questo è necessario richiedere il conteggio estintivo.
Contenuti
Cos’è il conteggio estintivo
Si tratta di un documento, rilasciato dalla banca o società finanziaria erogante il prestito, che attesta l’esatto ammontare del debito residuo in corso, le modalità con le quali può avvenire il rimborso e la validità entro la quale è valido il documento al fine di estinguere in anticipo il prestito. Di seguito un fac-simile conteggio estintivo.
Ricevuto il conteggio estintivo sarà possibile visualizzare il debito residuo e valutare se procedere all’estinzione o meno. Nel caso in cui si dovesse procedere è molto importante seguire con attenzione tutte le indicazioni date dalla banca, con particolare riguardo all’importo e alla scadenza entro la quale è possibile saldare il debito.
Infatti se ci fosse anche un solo giorno di ritardo l’estinzione non verrebbe eseguita in quanto il documento non risulterebbe più valido.
Calcolo Conteggio Estintivo Prestiti
Per arrivare al netto da versare sul conteggio estintivo si parte dal calcolo del debito residuo lordo moltiplicando l’importo di rata per le rate residue, se presente si aggiunge la penale di estinzione, e successivamente si sottraggono tutti gli elementi per i quali si è usufruito parzialmente durante la durata del prestito come interessi, polizze assicurative, commissioni, ecc..
Tramite questo tool puoi calcolare il conteggio estintivo del tuo finanziamento. Il funzionamento è moto semplice, ti basterà inserire la rata mensile, il tasso di interesse applicato e quante rate devi ancora pagare.
Automaticamente avrai il saldo estinzione.
Tool per effettuare il calcolo Conteggio Estintivo
Conteggio estintivo cessione del quinto
Nel caso di conteggio estintivo Cessione del Quinto o di un Prestito Delega, non appena la banca riceve la somma dal cliente o da altra banca o società finanziaria, nel caso del rinnovo cessione del quinto, provvederà ad estinguere il debito e rilasciare lettera liberatoria dove si attesta l’avvenuta ricezione della somma e che null’altro avrà a pretendere.
La stessa viene inviata anche al datore di lavoro per interrompere i pagamenti della precedente cessione del quinto dello stipendio.
Per richiedere il documento può essere utilizzato il modulo richiesta conteggio estintivo
Ti potrebbe interessare: Calcolo Cessione del Quinto
Tempistiche per il rilascio del conteggio estintivo
In base al D.P.R. 180/50 Art. 58 il conteggio di anticipata estinzione deve essere inviato entro e non oltre 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta
Rimborso Quote Cessione del Quinto
Una delle voci a cui porre attenzione nel conteggio estintivo è quella riferita al rimborso quote. Si tratta di rate del prestito che sono state trattenute dalla busta paga o dalla pensione, quindi per il cliente già pagate, ma non ancora incassate dalla banca o società finanziaria.
A scopo cautelativo queste vengono trattenute ulteriormente fino a quando non verranno effettivamente incassate. Una volte avventa la contabilizzazione delle rate sarà possibile richiedere il rimborso, qui trovi il modulo di richiesta quote insolute.