I prestiti 100 euro rientrano nella categoria dei mini crediti, ovvero un tipo di finanziamento con un importo molto basso, che è possibile ottenere subito, anche in giornata, in modo da poter usufruire subito del credito necessario a realizzare un tuo progetto.
Hai bisogno di un piccolo prestito di 100 euro? Continua a leggere per scoprire come puoi ottenerlo e quali sono i requisiti necessari per richiederlo.
Contenuti
Prestiti 100 euro: caratteristiche e requisiti
La formula del mini credito rientra nel prestito personale, solitamente non finalizzato. Ovvero non è necessario specificare l’utilizzo che verrà fatto della somma di denaro ricevuta in prestito.
Rispetto ad un prestito di importo più elevato, un prestito da 100 euro si può ottenere facilmente ed in tempi brevi, ma sempre a condizione di avere i requisiti richiesti e presentarsi con tutti i documenti in regola, il che vuol dire sostanzialmente:
- Essere maggiorenne;
- Avere una buona storia creditizia (come ad esempio possedere una carta di credito o un conto corrente);
- Avere un reddito stabile;
- Dimostrare una sufficiente capacità di rimborso;
- Non avere debiti pregressi non saldati.
Come ottenere un prestito da 100 euro in contanti subito
Un prestito da 100 euro è un micro prestito che si può ottenere in tempi molto rapidi anche online, in modo da poter far fronte subito alla spesa per cui solitamente vengono richiesti.
Una tale cifra, infatti, può essere necessaria ad affrontare spese impreviste per le quali ci si trova in difficoltà a pagare senza ricorrere ad un prestito, come: pagare una visita medica o il meccanico che ha riparato l’automobile rotta.
Tra le varie opzioni che ti consentono di poter ricevere un mini finanziamento di tale somma, ci sono:
- Prestito tra privati;
- Prestito personale;
- Fido bancario.
Quando si tratta di prestiti di piccole somme, come lo sono i prestiti da 100 euro, prima di rivolgersi ad una banca o ad una finanziaria, sarebbe preferibile tentare di chiedere un prestito privato ad un parente o ad un amico.
I prestiti tra privati sono sempre convenienti perché consentono di risparmiare sui costi degli interessi. Ma se questa alternativa risulta poco praticabile, c’è sempre la possibilità di richiedere piccoli prestiti alla banca.
Il rischio per l’istituto bancario è minimo in questo caso e, dunque, non ci saranno molti problemi ad ottenere questa somma rapidamente. Tuttavia, devi fare attenzione a quale compagnia rivolgerti perché per molte la somma minima finanziabile è superiore ai 100 euro.
Se la strada dei prestiti personali non è percorribile, un prodotto che può fare al caso tuo è il cosiddetto fido bancario. Basta possedere un conto bancario o una carta di credito, e la banca provvederà a concedere un’apertura del credito.
In questo modo si potrà prelevare denaro dal proprio conto anche se il saldo è negativo, ma sempre entro i limiti della somma decida dalla compagnia.
Prestiti da 100 euro senza busta paga
Se un prestito 1000 euro senza busta paga potrebbe essere più complicato da ottenere, diverso è il discorso per un piccolo prestito da 100 euro.
La busta paga è sicuramente il requisito principale per accedere ad ogni prestito tramite la cessione del quinto dello stipendio alla banca. Tuttavia, nel caso di importi così piccoli, alcune banche potrebbero essere più favorevoli a concedere prestiti anche a categorie più deboli.
Nel caso di prestiti per disoccupati o prestiti per studenti, due categorie che non hanno certamente una capacità finanziaria adeguata, banche e finanziarie chiedono concedono solitamente prestiti con garanzie, quali ad esempio:
- Garanzie pignoratizie su beni mobili registrati;
- Ipoteca su beni immobili di proprietà;
- Garanzie personali (ovvero la presenza di un soggetto terzo che agisce da garante o coobbligato).
Lo stesso discorso vale anche per i piccoli prestiti a soggetti segnalati come protestati o cattivi pagatori. Anche per queste categorie è sempre necessaria almeno la presenza di un garante che ha le capacità economiche di assumersi l’onere del prestito in caso di mancato pagamento.
Se ti piacerebbe approfondire alcuni degli argomenti trattati fin qui, ti consigliamo di leggere:
- Prestiti per i disoccupati: un articolo rivolto a chi non ha un lavoro ma ha bisogno di un prestito.
- Calcolo della cessione del quinto: la migliore guida del web su calcolo, simulazione e preventivo del quinto dello stipendio.
- Prestiti personali senza busta paga: una risorsa completa sui finanziamenti personali senza garanzie.
- La guida su come effettuare ilrinnovo della cessione del quinto dello stipendio.
- Prestiti a protestati e cattivi pagatori: l’articolo che spiega come ottenere un prestito come protestati, cattivi pagatori e pignorati.
A chi richiedere prestiti fino a 100 euro
Come già detto, molte banche e finanziarie fissano come importo minimo richiedibile la somma di 500 euro. Per ottenere, dunque, un prestito di 100 euro si può solo richiedere un fido bancario. Una soluzione offerta, ad esempio, da:
- Fineco;
- Compass;
- Piattaforme di Social Lending.
Compass offre alla propria clientela un Mini Credito fino a 1500 euro. Si tratta di una linea di fido che consente di avere sempre a disposizione una riserva di denaro, che viene ripristinata automaticamente al pagamento della rata mensile fissa, che può essere di 50 o 100 euro in base al saldo a debito.
Con il Minifido di Finec, il cliente possessore di un conto corrente con la banca, può aumentare il saldo disponibile fino a 3.000 euro senza rate di rimborso programmate per il rientro.
Terza soluzione è quella offerta dalle cosiddette piattaforme di social lending, ovvero di prestiti tra privati, come Prestiamoci, Smartika e BLender. Questi siti fungono da garanti a prestiti stipulati da privati che sono molto veloci da erogare e presentano tassi inferiori ad altri tipi di finanziamento.
Prestito di 100 euro immediato tramite SMS: si può ottenere?
I prestiti con importo di 100 euro sono prestiti veloci da erogare. Una soluzione poco conosciuta, ma molto interessante per ottenere tale cifra, si chiama SMS Loan. Ovvero una tipologia di prestito la cui modalità di richiesta ed erogazione avviene tramite SMS.
A differenza di alcune realtà europee, in Italia finanziarie e banche che erogano prestiti via sms non ce ne sono, perché questa forma di prestito non è mai decollata perché:
- I tassi di interesse annui sono troppo elevati;
- La legge anti-usura italiana considera illegali tassi annui del 100% e oltre.
Ha qualche dubbio o necessiti di altre informazioni su questo argomento? Scrivici nei commenti la tua domanda e ti risponderemo appena possibile.