I prestiti 200 euro sono dei piccoli prestiti, spesso definiti anche mini crediti. Trattandosi di un finanziamento con importo basso, questi prestiti vengono erogati molto velocemente, anche nella stessa giornata in cui vengono richiesti.
Se necessiti di un prestito da 200 euro, continua a leggere l’articolo per scoprire quali sono le diverse soluzioni disponibili sul mercato e come presentare richiesta.
Contenuti
Prestiti 200 euro: come ottenerli subito?
La maggior parte di banche e finanziarie, generalmente, non prevedono piccoli prestiti personali dell’ordine di 200 euro. I prestiti personali, infatti, partono da importi pari e superiori a 500 euro o 1000 euro.
Per le banche e le finanziarie, i piccoli prestiti da 200 euro sono poco convenienti economicamente. Piccole somme di denaro, infatti, hanno anche rate basse e piccole. Di conseguenza, il guadagno rappresentato dai soli tassi di interesse risulta poco conveniente.
Se sei alla ricerca di un prestito fino a 200 euro da ottenere subito, allora potresti pensare di scegliere un prodotto differente dal prestito, ma che ti consentirà ugualmente di ricevere immediatamente l’importo che desideri.
Tra le soluzioni possibili ci sono:
- Fido bancario;
- Prestiti tra privati.
Prestiti di 200 € con Fido bancario: tutti i vantaggi
Il fido bancario è un’apertura di credito nel conto corrente posseduto, che aumenta il saldo disponibile del correntista della somma richiesta.
Alcune banche e finanziarie prevedono nella propria gamma di prodotti l’opzione del fido bancario, che consente ai clienti di poter richiedere ed ottenere un prestito di duecento euro subito.
Questa soluzione viene offerta, ad esempio, da banche come Fineco e Compass, e sono molti i clienti che scelgono questa opzione, soprattutto per i vantaggi che comporta. Tra questi, ci sono:
- Facilità di richiesta online;
- Velocità nell’erogazione del fido;
- Pagamento dei tassi di interesse solo sulla parte di credito utilizzata (e non sull’intera cifra).
I requisiti per ottenere un fido bancario sono pressoché gli stessi dei prestiti personali. Il richiedente deve presentare un documenti che attesta il reddito e deve possedere un conto corrente in banca.
Inoltre, chi chiede un fido non deve essere stato segnalato al Crif come un cattivo pagatore. Solo se soddisfa tutti i criteri economici posti dalla banca a livello di entrate fisse e bilancio mensile adeguato, potrà accedere al fido.
Si possono richiedere finanziamenti fino a 200 euro senza busta paga?
Che si tratti di prestiti di 200 mila euro oppure di finanziamenti da 200 euro, è sempre opportuno presentarsi alla banca o alla finanziaria con delle garanzie economiche solide.
Anche per i piccoli prestiti, al momento della richiesta, è necessario fornire un documento di reddito. I migliori in assoluto per accedere ad un prestito, mediante la cessione del quinto, sono la busta paga ed il cedolino della pensione.
Ma come fare se non si ha la busta paga? Per piccoli importi come quello di 200 euro non dovrebbero esserci particolari problemi.
Anche nel caso di prestiti per disoccupati o casalinghe, due categorie con una piccola capacità finanziaria, le banche potrebbero erogare prestiti con garanzie, quali ad esempio:
- Ipoteca su beni immobili di proprietà;
- Garanzie personali (ovvero un soggetto terzo che agisce da garante o coobbligato).
La stessa cosa vale anche per i prestiti richiesti da soggetti segnalati come protestati o cattivi pagatori.
Per approfondire alcuni argomenti trattati fin qui nell’articolo, ti consigliamo di dare uno sguardo a:
- Prestiti per i disoccupati: la nostra guida al prestito per chi non ha un lavoro.
- Calcolo della cessione del quinto: come effettuare il calcolo e la simulazione del quinto dello stipendio.
- Prestiti personali senza busta paga: la risorsa più completa sul web sui prestiti personali senza garanzie.
- La nostra guida completa su come effettuare il rinnovo della cessione del quinto dello stipendio
- Prestiti a protestati e cattivi pagatori: la nostra risorsa su come avere un finanziamento da protestati, cattivi pagatori e pignorati
Prestito di 200 euro immediato: quale altra alternativa è possibile?
Se hai bisogno urgente di soldi, un’altra valida alternativa da prendere in considerazione è quella del prestito tra privati.
Questa forma di finanziamento è molto popolare e, addirittura, sono in tanti a preferirla ai prestiti erogati dalle banche. Il prestito privato, infatti, è molto rapido e veloce e consente di ottenere piccoli e grandi importi anche senza busta paga.
L’importante, soprattutto per evitare truffe, è iscriversi ad una piattaforma accreditata di social lending, come:
- Prestiamoci;
- Smartika;
- BLender.
Le piattaforme mettono in contatto privati che cercano un prestito con privati che hanno la possibilità di offrirlo. Sarà la piattaforma stessa, Prestiamoci, Smartika o Blender che sia, a garantire la sicurezza dei prestiti.
Anche in questi casi però bisogna sempre verificare che l’importo minimo richiedibile non sia superiore ai 200 euro. In ogni caso i prestiti di 200 euro tra privati sono sicuramente vantaggiosi perché, in molti casi, i tassi TAN e TAEG risultano molto inferiori rispetto ad altri tipi di prestito.
Non ti abbiamo menzionato l’opportunità dell’sms loans, ovvero dei prestiti veloci tramite sms. Questo perché in Italia, a differenza di altri paesi europei, non esistono banche che erogano prestiti via sms.
Prestito da 200 euro da richiedere online: le migliori offerte disponibili
A differenza di un prestito da 800 euro, un importo di 200 euro è probabilmente quello meno richiesto. Si tratta infatti di una forma di microprestito poco usuale.
Anche per questo motivo non sono molte le banche e gli istituti di credito ad offrirla. Tuttavia, nonostante sia una richiesta insolita, abbiamo visto che un modo per ottenerla c’è: mediante fido bancario.
Una soluzione offerta, ad esempio, da:
- Fineco;
- Compass.
Il Minifido di Fineco si rivolge a tutti i clienti che sono già possessori di un conto corrente con la banca. Tramite questo prodotto è possibile aumentare il saldo disponibile sul conto fino a 3000 euro, senza alcun rimborso programmato (rate) per il rientro.
Compass, invece, prevede un Mini Credito fino a 1500 euro da avere sempre disponibile sul proprio contro per far fronte a diverse spese o acquisti. Questa linea di credito non ha scadenza fissa e viene rinnovata automaticamente al pagamento della rata mensile fissa.
Ha ancora dubbi o hai bisogno di altre informazioni sull’argomento trattato nell’articolo? Scrivici pure nei commenti e risponderemo alla tua domanda appena possibile.