Prestiti Bridge

Vuoi sapere cosa sono e come funzionano i Prestiti Bridge? In questo articolo potrai trovare tutto quello che c’è da sapere sui cosiddetti prestiti ponte.

Grazie ai finanziamenti ponte puoi avere a disposizione una certa somma di denaro, per far fronte ad un’urgenza o a spese improvvise, in attesa di risolvere definitivamente il problema che ha determinato l’esigenza di liquidità.

Ma in cosa consistono questi prestiti e come funzionano? Continua a leggere la nostra guida per conoscere caratteristiche e requisiti di questa tipologia di finanziamento.

Cosa sono i Prestiti Bridge?

Un finanziamento Bridge (dall’inglese “ponte”) è una soluzione finanziaria offerta a privati e aziende che necessitano urgentemente di prestiti, in attesa di vedersi erogato un finanziamento, che impone una tempistica più lunga, tra approvazione della pratica ed erogazione.

Si tratta dunque di un finanziamento concesso dagli istituti di credito per un breve periodo di tempo, fino a quando il beneficiario non accede ad un finanziamento permanente, che si tratti di piccoli prestiti o di prestiti di importi più consistenti, o estingue il debito esistente ripagando la somma ricevuta dal prestito ponte.

A differenza di un finanziamento classico, il prestito bridge:

  • Deve essere garantito da un attivo (beni immobiliari, titoli, crediti);
  • Ha una durata di tempo limitata, solitamente fino ad un anno;
  • Consente di ottenere un afflusso di cassa immediato.

Il prestito ponte ha diversi campi d’applicazione. Sul mercato finanziario attuale è facile imbattersi tanto in un prestito ponte alle imprese quanto ad un privato cittadino.

Ad esempio, può accedere ad un prestito ponte un’azienda che aspetta di ricevere finanziamenti a lungo termine e che necessita di liquidità per coprire stipendi, spese di locazione, utenze ecc…, fino a quando il ciclo di finanziamento non si concluda.

Un altro esempio concreto è quello di un prestito ponte in campo immobiliare: chi deve acquistare una casa in attesa che si concluda la transazione di vendita dell’altro immobile, potrebbe aver necessità immediata di una certa somma di denaro.

In questi casi è possibile chiedere un prestito ponte per l’acquisto di una casa, in attesa che venga negoziato un finanziamento a scadenza più lungo.

Prestito Ponte agli studenti: come funziona ed a chi rivolgersi

Questa forma di finanziamento ponte è particolarmente diffusa anche nel mondo accademico, tant’è che potrebbe essere equiparata al Prestito d’onore concesso a studenti particolarmente meritevoli per finanziare un percorso di studio, un master o un corso di formazione.

Il Bridge Loan concesso a giovani studenti rientra, a tutti gli effetti, nella fattispecie di un prestito senza busta paga, poiché viene erogato ad una categoria di persone, giovani studenti appunto, che non dispongono certo di un contratto a tempo indeterminato e non hanno un reddito documentabile.

Il finanziamento può richiedersi:

  1.  All’ADiSU (Azienda per il diritto allo studio universitario);
  2. Alle banche convenzionate con l’Università.

Un esempio interessante di Prestito a ponte è il Prestito Bridge ideato dal gruppo Intesa San Paolo, nato da una serie di convenzioni con le più importanti Università Italiane per offrire linee di credito agevolato agli studenti più meritevoli.

Prestito Ponte di Intesa San Paolo: di che si tratta?

Il Prestito Bridge Intesa san paolo, che adesso ha cambiato nome e si è trasformato in Per Te Prestito con Lode, conserva quelle che sono le caratteristiche e le condizioni del vecchio finanziamento ideato dal gruppo bancario in accordo con diversi atenei convenzionati.

Questo finanziamento funge da ponte fra il mondo degli studi e il mondo del lavoro, venendo incontro alle esigenze degli studenti universitari che devono affrontare costi elevati ed onerosi per mantenere fede agli impegni accademici presi.

Ma come funziona concretamente questo tipo di finanziamento? La banca mette a disposizione dello studente una certa somma di denaro su un apposito conto corrente Bridge, che funziona come un qualsiasi conto personale, con tanto di prelievi Bancomat e possibilità di deposito.

L’importo verrà erogato in un’unica soluzione oppure con una frequenza semestrale. La somma del finanziamento può variare a seconda della convenzione stipulata, ma in media si aggira sui 5000 euro all’anno.

Al momento della scadenza del periodo di erogazione del prestito – che coincide con il termine degli studi – lo studente potrà rimborsare subito il prestito o beneficiare del cosiddetto periodo “ponte” di 12 mesi.

Trascorso questo periodo, il giovane studente può decidere se:

  • Restituire immediatamente ed in un’unica volta l’importo ricevuto in prestito;
  • Chiedere una rateizzazione del rimborso con durata massima di 8 anni;
  • Rifinanziare il prestito con un nuovo prestito personale.

Nei prossimi paragrafi vedremo quali sono i requisiti fondamentali richiesti dalla banca per poter accedere al prestito e quali sono i vantaggi di usufruire di questa forma di finanziamento.

Requisiti e caratteristiche dei Prestiti Bridge

Con i prestiti per studenti offerti da Intesa San Paolo è possibile ottenere un importo variabile da 2000 euro fino ad un massimo di 50000 euro, con un tasso di interesse (Tasso effettivo annuo) pari a circa il 3%.

Non sono necessarie garanzie patrimoniali o fidejussioni con la presenza di garante terzo per poter accedere al prestito. Tuttavia vengono fissati alcuni requisiti fondamentali:

  • Età minima di 18 anni;
  • Residenza in Italia o iscritti A.I.R.E (Anagrafe residenti all’estero);
  • Iscrizione presso una delle Università convenzionate con Intesa San Paolo;
  • Regolare pagamento di tasse e contributi scolastici;
  • Raggiungimento dell’80% degli esami o in alternativa di 20 CFU (Crediti Formativi Universitari) previsti nel precedente semestre accademico dal piano di studi.

Alcuni degli istituti ed atenei convenzionati hanno stipulato accordi specifici con la Banca. Pertanto, i requisiti di accesso possono essere diversi da quelli sopra elencati.

In ogni caso, una volta accertato il possesso di tali requisiti, lo studente potrà accedere alla cifra necessaria per finanziare e sostenere tutti i costi relativi al proprio percorso di studi.

Vantaggi dei Finanziamenti Bridge di Intesa San Paolo

Un finanziamento ponte sembrerebbe abbastanza vantaggioso, soprattutto perché è pensato su misura per i più giovani e, quindi, consente anche a chi non ha adeguate risorse economiche, di poter comunque accedere ad una formazione di alto livello.

Tra i vantaggi offerti da PerTe Prestito con Lode ci sono dunque:

  • Tassi di interesse richiesti solo per il capitale che si utilizza effettivamente;
  • Nessuna garanzia di carattere personale o reddituale;
  • Estinzione anticipata senza spesa aggiuntiva.

Hai ancora dubbi o hai bisogno di ulteriori informazioni su Prestiti Ponte? Scrivici nei commenti e ti risponderemo appena possibile.

Leave a Reply