Prestiti con garante

I prestiti con garante sono quei prestiti riservati a chi non è in possesso di un reddito fisso dimostrabile.

In questi casi, infatti, banche e finanziarie potrebbero decidere di non concedere un prestito, a meno che non si offre una garanzia sicura per la restituzione dell’importo richiesto.

Vediamo dunque in dettaglio come funziona un prestito con garante, ma soprattutto come ottenere un prestito con garante ed a chi puoi richiederlo.

Che si intende per prestiti con garante

Per prestiti personali con garante si intendono quei prestiti in cui si rende necessaria la presenza di un soggetto terzo che si assume l’obbligo di adempiere al rimborso quando il debitore non è più in grado di farlo.

Quando la busta paga non è sufficiente o quando, come nel caso di studenti e casalinghe, non si possiede affatto uno stipendio, è necessario di avvalersi di altri tipi di garanzie per ottenere un prestito per disoccupati o un prestito senza busta paga.

In questi casi si ricorre appunto ad un prestito con garante. Ma cosa fa esattamente il garante?

  • Garantisce che il richiedente ripagherà il suo debito con la banca o la finanziaria;
  • Si assume l’onere di riparare il debito, nel caso il richiedente non riesca a farlo;
  • Offre alla banca la sicurezza di ricevere indietro i soldi prestati.

Per questo motivo è essenziale, quando necessiti di prestiti online con garante, affidarsi ad un soggetto terzo che sia fidato e che, sai per certo, sia in grado di ripagare interamente il debito.

Prestiti con garante come funziona

Quando si richiedono prestiti con garante online o in filiale, potrebbe essere necessario fornire alla banca garanzie ulteriori della propria situazione creditizia, come un soggetto terzo, diverso da chi chiede il prestito, che si impegna a rimborsare tutte le rate del finanziamento, nel caso in cui il debitore non riesca a farlo da solo.

All’atto di richiesta di prestiti senza busta paga con garante, l’istituto di credito effettuerà delle verifiche accurate anche sullo status redditizio del garante stesso, per valutare la fattibilità del prestito e ridurre il fattore di rischio.

La banca chiede anche al soggetto terzo dei requisiti specifici, per poter assolvere al ruolo di garante di un prestito altrui. Tra questi:

  1. Avere un reddito sufficientemente alto;
  2. Avere un contratto a tempo indeterminato o essere libero professionista nello stesso campo da almeno 6 mesi;
  3. Essere libero da debiti, mutui o finanziamenti precedenti;
  4. Non deve essere stato indicato come un cattivo pagatore;
  5. Non essere pensionato o prossimo alla pensione.

I prestiti con garante pensionato sono quasi del tutto impossibili da ottenere. Inoltre, è bene ricordare che, chi funge da garante, va incontro comunque a possibili rischi. Infatti, nel caso in cui non si riesce a far fronte al debito altrui, è possibile si venga bollati come cattivi pagatori.

Tipologie di prestiti con garante

L’intervento di un garante non è la norma, ma sempre un’eccezione rispetto ai vincoli di reddito stringenti che le banche richiedono per erogare un prestito. Tuttavia, il prestito con il garante è un’opzione obbligata in diversi casi, in particolare quando si è:

  • L avoratori precari;
  • Apprendisti;
  • Disoccupati;
  • Cattivi pagatori;
  • Senza busta paga.

A differenza di un lavoratore dipendente che ottiene facilmente un prestito tramite la cessione del quinto dello stipendio, per le suddette categorie di persone accedere ad un prestito di qualsiasi importo richiede necessariamente la figura di un garante.

Nel caso di, ad esempio, prestiti a disoccupati presentarsi con un garante è fondamentale, perché quasi sicuramente il soggetto richiedente non avrà i requisiti richiesti dalla banca, come un reddito adeguato a sostenere il rimborso di un prestito.

Anche nel caso di prestiti a cattivi pagatori, l’unica soluzione possibile è presentarsi con un garante che abbia la solidità finanziaria che il debitore principale non ha. E lo stesso vale anche per un prestiti che le banche concedono a protestati solo con garante affidabile ed in grado di accollarsi l’insolvenza del debitore.

Cosa succede se anche il prestito con garante viene rifiutato? In questo caso potresti provare a proporre il tuo garante come un coobbligato, una soluzione maggiormente considerata dalle banche e dalle società finanziarie rispetto alla garanzia.

Puoi ricorrere alla figura di un garante coobbligato o, a garanzie ulteriori, come l’eventuale ipoteca su un immobile di proprietà, quando la richiesta del prestito riguardi una somma abbastanza consistente, che superi i 15 mila euro.

Queste opzioni ovviamente potrebbero allungare di molto le tempistiche di erogazione, rispetto a piccoli prestiti come ad esempio può esserlo un prestito di 5000 euro.

Ti interessa approfondire alcuni degli argomenti fin qui trattati? Allora leggi i seguenti articoli:

Prestiti con garante: come ottenerli e a chi richiederli

È improbabile riuscire ad ottenere prestiti con busta paga ma senza garante. La maggior parte delle banche e delle finanziarie operanti sul territorio, infatti, necessitano di questa garanzia per erogare prestiti a chi non risponde completamente ai requisiti richiesti.

Alcune banche e gli istituti finanziari a cui potersi rivolgere sono:

  1.  Intesa San Paolo;
  2.  Findomestic;
  3. Agos.

Il Prestito con garante Intesa san paolo può essere richiesto soltanto per un importo massimo di 5000 euro. Si tratta del prodotto Per Te Prestito in Tasca, rivolto a chi ha bisogno di denaro per un piccolo progetto ma non possiede la busta paga.

È possibile ottenere prestiti senza busta paga con garante anche con Findomestic. Per questo tipo di prestiti, i contratti non prevedono spese di incasso, gestione rate e istruttoria, né altri costi aggiunti. Ciò rende TAN e TAEG piuttosto vicini e di conseguenza l’importo totale da restituire non solo sarà poco oneroso, ma sarà anche noto da subito.

Anche con i prestiti personali Agos con garante è possibile ricevere in prestito fino a 5.000 euro, anche se si è sprovvisti di una busta paga.

Ora sai davvero tutto sui prestiti con garante. Ma se hai bisogno di ulteriori informazioni, scrivici pure nei commenti e ti risponderemo appena possibile.

Leave a Reply