Prestiti Fiduciari

Hai mai sentito parlare dei prestiti fiduciari?

Questa forma di finanziamento rappresenta una soluzione molto richiesta da chi ha bisogno immediato di liquidità extra per affrontare una spesa improvvisa, ma non dispone di solide garanzie.

In questo articolo sul Prestito Fiduciario ti spiegheremo innanzitutto il significato di questa forma di finanziamento, ed entreremo poi nel dettaglio delle caratteristiche e delle procedure per richiederlo anche online.

Prestito Fiduciario: cos’è e come funziona

I finanziamenti sulla fiducia sono una formula di prestito non finalizzato all’acquisto di un bene ed utile per chi ha bisogno urgente di un piccolo prestito di denaro per risolvere un problema di liquidità ed affrontare spese quotidiane.

Si tratta di spese improvvise come la riparazione di una macchina o una visita medica. Oppure, più semplicemente, il pagamento delle rette universitarie: e, infatti, il prestito per studenti è proprio un esempio chiaro di come funziona il finanziamento fiduciario.

Come dice la parola stessa, si tratta di un prestito personale urgente basato sulla fiducia che il soggetto erogatore ripone nella persona che richiede il finanziamento.

Le principali caratteristiche di questa forma di prestito sono:

  • Importi finanziabili variabili, che vanno da prestiti di 500 euro fino a 30000 euro (in base all’ente finanziatore);
  • Finalità del prestito non espressamente richiesta;
  • Durata di rimborso variabile, da 6 mesi fino a 120 mesi;
  • Importi e durate di rimborso personalizzabili in base alle proprie esigenze;
  • Coesistenza con altre tipologie di finanziamento.

Nei seguenti paragrafi vedremo quali sono i requisiti indispensabili da possedere per poter ottenere un finanziamento simile e a chi rivolgersi.

Chi eroga i prestiti fiduciari e come avviene il rimborso?

Il prestito sulla fiducia viene erogato da diverse banche e finanziarie, ognuna delle quali prevede quelli che sono i requisiti per presentare richiesta e le modalità di rimborso.

La somma concessa a titolo di prestito fiduciario viene erogata dall’istituto finanziatore sempre in un’unica soluzione iniziale che viene messa a disposizione del richiedente tramite:

  • Bonifico bancario;
  • Assegno circolare intestato al beneficiario.

A differenza di altri prestiti, non sono previste in questo caso spese di apertura e della gestione della pratica di istruttoria.

Entriamo ora nel dettaglio delle modalità di rimborso previste. La restituzione dell’importo concesso in prestito avviene sempre tramite il pagamento di rate mensili di importo fisso, sancito al momento della sottoscrizione del contratto di prestito.

La restituzione del prestito può avvenire in diversi modi: tramite bollettino postale, con cambiali o con addebito sul conto corrente bancario.

Anche per i prestiti fiduciari, l’importo delle rate non può mai eccedere il quinto dello stipendio mensile o della pensione.

Versando in un’unica soluzione tutta la somma dovuta, c’è la possibilità di estinzione anticipata del prestito fiduciario. Tuttavia, in certi casi, la banca o la finanziaria potrebbe riservarsi la possibilità di applicare una penale dell’1% dell’importo erogato.

Prestiti fiduciari online: come ottenerli?

Quando si parla di prestiti, un aspetto sempre fondamentale da considerare è quello dei requisiti. Questo è ancora più importante quando si tratta di un prestito basato sulla fiducia.

I requisiti richiesti per accedere a questa formula di finanziamento personale sono gli stessi di quelli di ogni altro prestito, ovvero:

  1. Età compresa fra i 18 e i 70 anni;
  2. Reddito mensile fisso e dimostrabile (tramite busta paga, cedolino della pensione e modello Unico);
  3. Buona posizione creditizia.

Tutti requisiti questi che, in qualche modo, dimostrano all’istituto erogatore del prestito la capacità economica del soggetto richiedente di poter restituire le rate di rimborso previste in maniera puntuale.

Se sei disoccupato e non hai una busta paga, dunque, è molto probabile che la tua richiesta di prestito venga rifiutata.

Prestiti sulla fiducia per cattivi pagatori: sono possibili?

Per poter ricevere un prestito sulla fiducia, come per qualsiasi altro tipo di finanziamento è necessario dimostrare sempre di essere un soggetto affidabile.

La differenza principale tra un prestito tradizionale ed un prestito fiduciario è che, in questo caso, non vengono richieste garanzie materiali a sostegno della richiesta, come ad esempio:

  • Ipoteca sulla casa;
  • Garante personale.

Nonostante ciò, è indispensabile dimostrare in qualche modo di poter affrontare le rate di rimborso previste. Nel caso di un soggetto segnalato come cattivo pagatore, la situazione si potrebbe complicare.

Il prestito si ottiene sulla fiducia che la somma verrà restituita in modo regolare. Questa peculiarità, dunque, rende difficile l’erogazione di credito per chi è stato protestato, pignorato o segnalato alla centrale dei rischi come un cattivo pagatore.

Per approfondire gli argomenti trattati in questo articolo, ti consigliamo di dare uno sguardo anche a:

Finanziamento fiduciario cambializzato

Nel caso tu sia un cattivo pagatore e necessiti di un prestito di denaro, puoi valutare la possibilità di richiedere prestiti fiduciari cambializzati.

Si tratta, come è facilmente intuibile, di prestiti che vengono concessi sulla fiducia ma con l’obbligo per il beneficiario di sottoscrivere cambiali a garanzia.

La presenza delle cambiali sembrerebbe snaturare la natura fiduciaria e senza garanzie che caratterizza i finanziamenti a fiducia. Tuttavia, si tratta di una soluzione particolarmente utilizzata nei casi in cui il richiedente non ha ulteriori garanzie reddituali (ad esempio, la busta paga), oltre la cambiale stessa.

In virtù di questo, spesso, questo finanziamento fiduciario tramite cambiali viene richiesto da chi non può accedere ad altre forme di prestito come, appunto, i cattivi pagatori o i protestati.

Ciò che caratterizza questo prestito, oltre alle modalità di rimborso, è:

  • Importo richiedibile da 2000 a 30000 euro (dipende sempre dall’istituto di credito a cui ci si rivolge);
  • Durata di rimborso massima di 120 mesi.

Ricordiamo che la cambiale è un titolo esecutivo. Pertanto, se non viene pagata, la banca o il possessore della cambiale ha il diritto di entrare in possesso dei beni del debitore, per poterli successivamente rivendere al fine di incassare il capitale dovuto.

Prestito fiduciario agli studenti

Come già detto in precedenza, il prestito per gli studenti è una tipologia di prestito che rientra nella categoria dei finanziamenti fiduciari.

I prestiti fiduciari per studenti nascono da precisi accordi tra Università e Banche che si impegnano a concedere finanziamenti sulla fiducia a tassi agevolati.

Alcuni tra i requisiti richiesti dalle varie Università ci sono:

  • L’essere in regola con le tasse universitarie;
  • Essere meritevoli ed in regola con gli esami del proprio corso di laurea;
  • Avere un ISEE non superiore al limite fissato dall’Ente.

Poiché gli studenti non possono dimostrare di avere un reddito stabile, l’ente universitario si assume il ruolo indiretto di garante per questa categoria di soggetti, assumendosi l’onere di rimborsare capitale ed interessi nel caso in cui lo studente beneficiario non sia più in grado di pagare.

Ha dubbi o necessiti di altre informazioni sui finanziamenti fiduciari? Scrivici nei commenti la tua domanda e ti risponderemo appena possibile.

Leave a Reply