Prestiti Findomestic

Stai cercando informazioni aggiornate sui prestiti Findomestic aggiornate al 2021? Abbiamo creato una guida completa per te.

In questo articolo ti spiegheremo chi è Banca Findomestic, che tipologie di prestiti e finanziamenti personali offre, le loro caratteristiche e come richiederli.

Leggi fino in fondo e se alla fine hai domande lascia un commento e ti rispondo in giornata.

Chi è Findomestic?

Findomestic Banca è un istituto di credito italiano ben radicato nel territorio, con sedi in numerose città del Paese. Nasce come società specializzata nel credito a consumo, ossia nell’erogazione di capitali a privati e famiglie che ne facciano richiesta per l’acquisto di beni e servizi.

E’ una realtà consolidata nel territorio, attiva fin dalla prima metà degli anni Ottanta, che nel tempo ha saputo costruire una serie di pacchetti e di prodotti pensati specificatamente per le esigenze dei clienti italiani, adattandosi alle mutevoli evoluzioni della società moderna.

Caratteristiche prestiti Findomestic

Un prestito Findomestic è un’erogazione di denaro a titolo oneroso dedicata all’acquisto di beni o servizi.

I prestiti Findomestic non sono finalizzati, ossia non è necessario indicare la destinazione del capitale al momento della richiesta: il prestito viene erogato senza che venga definita la motivazione di tale necessità.

Da contratto, il prestito Findomestic viene restituito a rate, di durata variabile a seconda degli accordi presi con l’agente incaricato.

Nel momento in cui accendi un prestito, infatti, viene stabilito un piano di rientro in cui si definisce l’importo di ciascuna rata e la durata complessiva. Solitamente, per queste operazioni si prendono in riferimento le tue ultime buste paghe, in modo tale che sia sostenibile in relazione al reddito dichiarato.

La richiesta del prestito può avvenire anche online attraverso il sito Findomestic: internet, infatti, è diventato un compagno insostituibile della nostra quotidianità e la presenza online di Findomestic ti permette di richiedere il prestito in qualunque momento, senza doverti necessariamente recarti presso l’agenzia più vicina.

Questo ti permette di chiedere informazioni e di interagire con il portale a qualsiasi ora del giorno e della notte, in pausa pranzo o dopo cena, senza rubare tempo ad altre attività.

Tempi di valutazione della richiesta del prestito

Accedendo al portale Findomestic puoi richiedere facilmente il tuo prestito personale indicando esattamente tutti i dati che ti vengono richiesti dal sistema: è inutile che imbrogli e che scrivi informazioni non vere, perché nella successiva fase di controllo, se le tue dichiarazioni dovessero essere false, il prestito non ti viene comunque erogato.

Ovviamente, a prescindere dall’orario in cui inoltri la richiesta di finanziamento, la risposta non è immediata ma è necessario attendere i tempi tecnici di valutazione da parte degli operatori. In questo, però, Findomestic si differenzia perché garantisce tempi di reazione brevissimi, nell’ordine di pochi giorni, spesso solo 24 ore.

Tuttavia, se lo vuoi sapere, c’è un modo per velocizzare ancora di più i tempi di valutazione della tua richiesta di prestito: infatti, inviando tutta la documentazione che ti viene richiesta nel form, non appena l’operatore avrà esaminato tutto ti manderà il suo responso.

Ovviamente, l’invio dei documenti non è indispensabile in prima istanza, puoi sempre aspettare una prima risposta dell’operatore che ti comunica la fattibilità sulla base delle informazioni fornite ma, nel caso di consenso, sarai comunque tenuto a inoltrarli, pertanto perché perdere tempo?

Se hai fretta di ottenere il prestito, invia subito tutti i documenti e attendi con pazienza il loro responso, che mediamente non tarda ad arrivare, non arrivando mai oltre le 48 ore.

Prestito findomestic calcolo rata

Prima di procedere nell’invio della richiesta devi sapere che la società mette a disposizione degli utenti un tool online per ottenere la simulazione dei prestiti findomestic, lo trovi qui, basta inserire lo scopo della richiesta, l’importo desiderato e opzionale se si desidera l’assicurazione a copertura. Si otterrà la rata mensile con rispettivi tassi di interesse.

Come devo fare per ottenere il prestito?

Ottenere il prestito con Findomestic non è difficile come potresti pensare. Una volta che hai inviato la richiesta di fattibilità e ti è stata data risposta positiva, hai fatto gran parte del lavoro. Puoi farlo dalla pagina dei prestiti personali di Findomestic presente nel sito ufficiale.

Come vedi, è tutto molto chiaro e lineare. Alla tua destra trovi il piccolo form in cui puoi simulare la richiesta, indicando orientativamente il progetto che vuoi realizzare: ricorda che si tratta solo di un’indicazione statistica, perché non essendo questo un prestito finalizzato non esistono differenze tra le varie indicazioni, difatti è anche possibile selezionare la voce progetti vari, se proprio non vuoi far sapere a Findomestic il motivo della tua richiesta.

Devi poi indicare l’importo di cui hai bisogno e la rata mensile che vorresti pagare per la restituzione e il gioco è fatto: in pochi secondi ti si apre una nuova pagina in cui trovi le diverse soluzioni più vicine alla tua idea di finanziamento.

Infatti, Findomestic non ti dà solo una possibilità di propone diverse alternative sulla base dell’importo e della durata della rata. Ovviamente, maggiore sarà la rata e minore sarà la durata, dipende da te e da quanto credi di poter dedicare ogni mese a questa incombenza economica.

Se il preventivo che ti è stato proposto è di tuo gradimento, non dovrai far altro che proseguire compilando i form successivi: si tratta di un semplice questionario in cui Findomestic ti chiede i tuoi dati anagrafici e professionali e in cui dovrai successivamente allegare la documentazione indispensabile, ossia il documento di identità valido e un certificato reddituale che attesti lo stato economico.

Dovrai inoltre fornire il codice fiscale e un qualsiasi documento che certifichi il tuo indirizzo di residenza.

Arrivato a questo punto non dovrai fare altro che aspettare e sperare che la tua richiesta sia conforme alle linee guida di Findomestic e che rispetti i parametri indicati, perché in quel caso, in poco tempo, avrai la risposta affermativa alla tua domanda e da quel momento, entro poche ore, Findomestic accrediterà il tanto richiesto presso il numero di conto corrente che hai indicato.

Come leggere una tabella INPDAP

Ecco che arriva, forse, la parte più complicata della richiesta di un prestito.

In realtà, però, le tabelle INPDAP non sono così complicate da leggere e da interpretare, anche se devi prestare la massima attenzione quando lo fai perché una minima distrazione può completamente modificare il risultato.

Ma a cosa servono le tabelle INPDAP? Queste sono propriamente delle tavole finanziarie che vengono utilizzare per calcolare gli importi massimi per l’erogazione dei prestiti, al lordo e al netto, sulla base della tipologia scelta ma anche in base ad altri fattori discriminanti come l’età del richiedente e il valore del suo reddito o, in alternativa, della sua pensione.

La lettura di queste tabelle può tornarti utile solo nel caso in cui tu sia un dipendente pubblico o, comunque, un pensionato pubblico, perché negli altri casi non è a questi dati che devi fare riferimento per la tua richiesta di prestito e si riferiscono esclusivamente ai prestiti INPDAP, sia quelli pluriennali diretti che quelli rientranti nella modalità del piccolo prestito.

Ricorda sempre che i prestiti calcolati con le tabelle INPDAP vengono restituiti mediante la cessione del quinto, ossia cedendo all’ente erogante una rata che non superi mai il valore di una quinta parte di stipendio o di pensione, ossia il 20%.

Se sei un pensionato o un dipendente pubblico puoi optare per la modalità di cessione del quinto anche tramite i finanziamenti Findomestic, che ti propone diverse soluzioni su misura per le tue esigenze: ovviamente, se ti trovi in difficoltà con la lettura delle tabelle, puoi sempre chiedere aiuto a un funzionario Findomestic, che saprà guidarti al meglio.

Nelle tabelle INPDAP, le tavole 1 e 2 fanno sempre riferimento al prestito pluriennale diretto che, dopo la riforma, viene erogato dall’INPS ex INPDAP. in queste tavole sono indicati gli importi lordi, le spese di fondo garanzia, gli interessi di differimento, l’ammontare della rata, le varie spese di amministrazione della rata e l’importo netto, che viene calcolato sulla base delle fasce di età previste dall’INPDAP.

Nella tavola 3 delle tabelle INPDAP, invece, trovi dei coefficienti, che ti servono per arrivare a calcolare il tasso di deferimento per le varie tipologie di prestito: I prestiti con diversa durata sottostanno a un coefficiente differente ed effettuare il calcolo non è complicato, basta avere una calcolatrice tra le mani e moltiplicare

il valore della rata con il coefficiente esatto, che in tabella viene riferito al numero dei giorni di durata del prestito.
Le tavole 4,5,6 e 7, invece, si riferiscono ai piccoli prestiti e vi sono indicate le stesse voci precedentemente indicate per i prestiti pluriennali diretti, così come in tavola 8 sono indicato i coefficienti di calcolo per individuare il tatto di deferimento solo che, nel caso dei piccoli prestiti, bisogna far riferimento alla rata cedibile e non al valore della rata.

Detta così forse ti sembra complicato ma quando hai le tavole davanti sarà molto più facile individuare i valori che ti interessano ed effettuare tutti i calcoli.

Tipologie di finanziamenti ottenibili

Sul sito di banca findomestic è possibile chiedere diverse tipologie di prestiti, che andiamo ad elencare:

  • Prestito Auto
  • Prestito per acquisto moto
  • Finanziamento per acquisto camper
  • Prestito senza busta paga di Findomestic: si tratta di un finanziamento personale senza busta paga richiedibile nel sito
  • Credito per progetti speciali
  • prestito personale findomestic

Findomestic Prestito Come funziona l’opzione cambio rata?

Se hai scelto di optare per il prestito flessibile di Findomestic hai tra le mani uno strumento che potrebbe aiutarti a rispettare il piano di rientro stabilito con il tuo consulente. Il meccanismo di funzionamento è molto semplice: nel momento in cui accendi il mutuo definisci una rata, che contrattualmente è chiamata rata base e, se non scegli di fare cambiamenti, quella sarà la rata che dovrai pagare per la restituzione del tuo prestito.

Nel momento in cui scegli, però, di modificare la rata base, non puoi indicare una somma qualsiasi, ma devi attenerti a un determinato intervallo compreso tra la cosiddetta Rata Alta e la Rata Bassa. Questi sono i tuoi due limiti di movimento: la rata bassa è il valore minimo consentito per l’abbassamento della tua rata, nel senso che meno di quel tot definito contrattualmente non puoi chiedere, di contro, invece, la rata alta è valore massimo della tua rata, oltre il quale Findomestic non ti fa andare.

Quindi, in poche parole, puoi alzare e abbassare la tua rata all’interno di un certo range definito. L’aspetto più positivo di questa modalità di restituzione è che puoi modificarla mese dopo mese e non sei tenuta a mantenere una stessa rata per tutta la durata del prestito, anche dopo il cambio.

Ovviamente, ci sono delle condizioni da rispettare, infatti Findomestic di permette di accedere all’opzione cambio rata solo dal 7° mese, avendo quindi rimborsato le precedenti sei, a patto che siano state tutte versate puntualmente.

Nel caso in cui dovessi fare un ritardo nel pagamento delle rate, anche quando decidi di usufruire dell’opzione cambio rate, Findomestic si riserva il diritto di sospendere l’opzione per il tuo prestito. Inoltre, è bene specificare che l’opzione cambio rata e l’opzione salto rata non sono tra loro compatibili, pertanto se decidi di usufruire del cambio rata non potrai chiedere anche l’altra opzione.

Come funziona l’opzione salto rata

Scegliendo questa opzione, nel caso in cui ti trovassi in difficoltà puoi chiedere a Findomestic il differimento di una o più rate. Ciò non significa che Findomestic ti permette di non pagarle ma che ti vengono spostate alla fine del prestito ma, presto o tardi, dovrai comunque restituire il tanto che hai rinviato. Durante il periodo del prestito puoi chiedere fino a un massimo di tre salti rata, a patto che tra l’uno e l’altro intercorrano almeno 12 mesi di tempo e che il pagamento avvenga in maniera regolare ogni mese mediante la modalità di Addebito Diretto Bancario.

L’opzione salto rata puoi tornarti utile quando ti trovi in estrema difficoltà e non hai proprio modo di pagare una rata, ma ricorda sempre che, prima o poi, dovrai recuperarla. Scegliendo questa soluzione, quindi, la durata del prestito si allunga del numero di mesi per cui è stato chiesto ll differimento: se per un prestito con durata triennale, hai chiesto per due volte di saltare la rata, invece che durare 36 mesi quello stesso prestito ne durerà 38.

Requisiti per richiedere il prestito

Che requisiti devi avere per richiedere il prestito?

Non sono così particolari come potresti pensare, perché Findomestic ha una politica aziendale molto elastica che permette l’accesso al credito di numerose categorie.
In linea di massima, il fattore discriminante per eccellenza è l’età, che dev’essere compresa tra i 18 e i 75 anni. Se ti sembra un range troppo ristretto, devi sapere che fino a pochi anni fa l’età massima a cui potevi accedere al credito erano 60 anni. Il valore massimo è in relazione con l’aspettativa media di vita nel nostro Paese e Findomestic è una delle compagnie con il limite massimo più elevato in Italia, proprio per dare un saggio della sua fiducia.

L’altro requisito importantissimo è il reddito dimostrabile: dovrai necessariamente mostrare all’incaricato l’ultima busta paga che hai ricevuto, che deve riferirsi al mese in corso o, il più tardi, a quello precedente. Questa è una garanzia per Findomestic che dimostra la tua possibilità di poter far fronte all’impegno sul lungo termine e, proprio per questo motivo, è necessario che il tuo sia un contratto a tempo indeterminato.

La stabilità del posto di lavoro è fondamentale per ottenere un prestito con Findomestic, un’ulteriore garanzia che anche tra 12 o 24 mesi, per esempio, potrai essere in grado di far fronte al tuo impegno con loro.

Il terzo requisito è la residenza sul territorio italiano e questo lo puoi dimostrare portando qualsiasi documento a testimonianza del tuo indirizzo di corrispondenza e con i documenti di identità. La residenza sul suolo italiano è una garanzia di reperibilità in caso di insolvibilità ma questo non implica che possano ricevere il prestito solo i cittadini italiani. La differenza è notevole tra questi due aspetti.

Tu puoi essere un cittadino europeo o extracomunitario che si trova regolarmente sul territorio italiano e, sebbene non sia in possesso della cittadinanza, puoi comunque avere accesso al prestito dimostrando di avere una residenza stabile in questo Paese. Ovviamente, i cittadini stranieri devono presentare il passaporto come documento di riconoscimento valido per l’accettazione della domanda di finanziamento.

Infine, l’utlimo requisito, è il possesso di un conto corrente bancario: ormai tutti i movimenti avvengono mediante bonifico e Findomestic deve poter avere accesso al tuo conto corrente, soprattutto per erogarti la cifra stabilita. Infatti, l’erogazione del credito avviene esclusivamente mediante bonifico bancario, così come la restituzione del prestito dev’essere effettuata secondo questa modalità. Se ancora non disponi di un conto corrente bancario, provvedi ad aprirne uno prima di chiedere il prestito, esistono tantissime soluzioni a costo zero che possono fare al caso tuo.

Tassi di interesse prestiti TAN e TAEG applicati da Findomestic

I tassi TAN e TAEG sono di due coefficiente di interesse che vengono applicati ai prestiti personali. Findomestic ha scelto di tenere sia il TAN che il TAEG fissi, rispettivamente a 6,29% e al 6,48%.
Ti sarai chiesto mille volte cos’è il TAN: è l’acronimo del Tasso Annuo Nominale, ossia un tasso di interesse puro che si applica a tutti i finanziamenti e altro non è che il l’interesse che il finanziamento matura nell’arco di 12 mesi ed è, quindi, quella somma in più che spetta a Findomestic per averti prestato il denaro. Se, quindi, per esempio, tu chiedi a Findomestic un prestito di 10.000 euro in 24 mesi, al termine del periodo avrai restituito 1258 euro in più, che rappresenta il titolo oneroso. Il TAN non è mai versato in unica soluzione al termine del prestito, ma viene equamente spalmato su tutte le 24 rate.

Esistono diverse metodologie di ammortamento in questo senso ma, per la maggior parte dei casi, le finanziarie come Findomestic scelgono di applicare i’ammortamento alla francese, che prevede un graduale decrescimento del TAN man mano che ci si avvicina al termine del periodo del prestito. Quindi avrai una situazione nella quale la quota interessi di inizio periodo di restituzione sarà nettamente più elevato rispetto a quello di fine periodo, dove gran parte della quota è formata dalla quota capitale.

Il TAEG, invece, è il Tasso Annuo Effettivo Globale incide sul tuo prestito, perché è effettivamente solo un valore di riferimento che indica il costo del prestito in generale, comprensivo di tutte le spese e degli oneri indispensabili per procedere con l’apertura della pratica di finanziamento.

La valutazione del TAEG può esserti d’aiuto per valutare a quanto ammonteranno le spese del tuo prestito prima di accenderlo, perché secondo una disposizione europea in merito tutte le spese collegate all’apertura pratica devono necessariamente essere incluse all’interno della quota TAEG e non possono più essere chieste separatamente, come avveniva fino a pochi anni fa, facendo lievitare a sorpresa i costi globali.

Dubbi o domande sui prestiti personali di Banca Findomestic? Lascia un commento e ti rispondo appena possibile.

A presto,

Marco

6 commenti

  1. Pensavo che non potevo richiedere un prestito Findomestic. Ho da poco superato il range di età massimo di un tempo, ma grazie a questo articolo sono ancora in tempo.

  2. Tante grazie per l’accuratezza di questo articolo. Ho trovato le risposte a tutte le mie domande

  3. Buongiorno, vorrei sapere come accedere alle possibilità di finanziamenti offerti da Findomestic se si è liberi professionisti e quindi non in possesso di busta paga. Grazie mille!

  4. Buona sera, a prescindere dal tipo di attività che si svolge è importante poter dimostrare di percepire reddito, compresi liberi professionisti.

  5. Sto cercando dei prestiti e mi veniva una domanda, scusate se è troppo ingenua: un TAN che il TAEG fissi, rispettivamente a 6,29% e al 6,48% sono dei buoni tassi, oppure sul mercato si riuscirebbe a trovare di meglio?
    Grazie.

  6. Salve Daniela, in linea di massima sono dei tassi buoni anche ci sarebbe da valutare se si tratta di prestito finalizzato o meno.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *