Prestiti Forze Armate

Appartieni alle forze armate e hai bisogno di un prestito? Allora sei nel posto giusto: leggi questo articolo e scopri tutte le forme di finanziamento di cui puoi beneficiare se sei impiegato o pensionato presso: Esercito Italiano, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare, Marina Militare, Arma dei Carabinieri.

Prestiti agevolati Forze Armate

I finanziamenti per le forze armate sono più convenienti rispetto quelli a cui possono accedere altre categorie di lavoratori dipendenti. Il Ministero della Difesa, infatti, così come le forze armate stesse, può sottoscrivere delle convenzioni particolarmente vantaggiose con gli istituti di credito.

Se fai parte delle forze armate e sei assunto in modo stabile, o anche pensionato, puoi quindi richiedere un prestito a tassi agevolati, indipendentemente dal tuo ruolo e grado.

Se ti chiedi per quali motivazioni ti possono concedere un prestito, sappi che puoi richiederlo per comprare beni materiali, mobili e immobili, per la formazione, per la salute e per tutti i tipi di spese personali.

La somma di denaro che puoi chiedere in prestito come dipendente delle forze armate dipende dal tuo reddito.

prestiti forze armate
prestiti forze armate

Prestiti INPS Inpdap Forze Armate

I prestiti INPS ex INPDAP che puoi richiedere come lavoratore o pensionato delle forze armate, possono essere:

  1. Prestiti in forma di cessione del quinto
  2. Prestiti con delega (o prestiti doppio quinto)

Ora li vediamo nei prossimi paragrafi.

Prestiti forze armate: cessione del quinto

Il finanziamento tramite cessione del quinto dello stipendio è considerata una forma di prestito garantito (Art. 1, comma 5, D.P.R. n. 180/1950).

Se lavori per le forze armate o sei un lavoratore in pensione delle forze armate, puoi richiedere il finanziamento con cessione del quinto in due modalità:

  • piccolo prestito INPS Inpdap
  • prestito pluriennale (60 mesi, 120 mesi) INPS Inpdap

In ogni caso, le rate vengono rimborsate trattenendole direttamente dallo stipendio netto mensile o dalla pensione, in una quantità pari al massimo al suo quinto.

Chi trattiene le rate dei prestiti è il datore di lavoro, che nel caso delle forze armate è l’amministrazione statale.

Il tasso è fisso e agevolato e le rate sono sempre le stesse, con un ammontare che dipende dalla somma desiderata e dalla durata del prestito.

Prestiti forze armate: finanziamenti con delega

Anche il prestito con delega o del doppio quinto è una forma di finanziamento che puoi richiedere come lavoratore delle forze armate (o pensionato). E’ molto simile alla cessione del quinto ma in questo caso, la massima rata trattenibile dal tuo stipendio è di 2/5. Con questa tipologia di prestito, puoi ottenere somme maggiori (il doppio) per le tue necessità.

Prestiti forze armate: garanzie

Per ottenere i prestiti con rimborso tramite decurtazione dello stipendio (cessione del quinto e del doppio quinto), non sono richieste particolari garanzie, in virtù della tua busta paga e del TFR maturato. Per questo è necessario che tu abbia prestato servizio nelle forze armate per almeno 4 anni. Devi anche sottoscrivere un’assicurazione se vuoi ottenere il tuo prestito personale.

Prestiti Forze Armate: Piccolo Prestito Inpdap INPS

Se vuoi effettuare il rimborso del prestito INPS ex Inpdap Forze Armate in poco tempo (da 1 a 4 anni), il finanziamento viene classificato come Piccolo Prestito. Puoi approfondire nel nostro articolo Piccolo Prestito INPDAP .

Prestiti Forze Armate: Prestiti pluriennali Inpdap INPS

Se desideri un prestito con piano di ammortamento pluriennale  (60 o 120 mesi), per poterlo richiedere devi aver svolto almeno 4 anni di servizio presso le forze armate, come dipendente.

Prestiti Forze Armate Inpdap, 60 mesi

Questo prestito puoi restituirlo in 60 rate a scadenza mensile. Non puoi accedere il prestito per una motivazione qualsiasi ma devi rientrare in determinate categorie (ad esempio calamità naturali, traslochi, figli, dentista).

Devi avere inoltre un certificato di sana costituzione e la dichiarazione delle motivazioni per cui richiedi il prestito come dipendente (o pensionato) forze armate.

Prestiti Forze Armate Inpdap, 120 mesi

Il finanziamento a 120 mesi ti permette di poter rimborsare il prestito in 10 anni. Puoi richiederlo specificandone le finalità e anche in questo caso sono regolamentate, ad esempio per poter costruire la casa o per gravi motivi di salute.

Prestiti Forze Armate in convenzione

Se non vuoi utilizzare l’Ente Previdenziale (INPS ex Inpdap) per accendere un prestito e fai parte delle forze armate, puoi ricorrere a istituti di credito convenzionati con le Forze Armate.

Esistono inoltre convenzioni a livello nazionale che puoi trovare sul sito del Ministero della Difesa o degli Interni.

Perchè dovresti scegliere i prestiti in convenzione anziché quelli INPS?

Sebbene gli Enti Previdenziali abbiano tassi di interesse più vantaggiosi, può accadere che la domanda di prestito forze armate venga respinta per motivi di plafond non più disponibile oppure che ci siano delle limitazioni su chi possa usufruire del prestito erogato.

I prestiti forze armate convenzionati, sono invece più flessibili anche se presentano tassi di interesse più alti. Inoltre, la tipologia di prestito convenzionato è più varia, comprendendo ad esempio anche i mutui.

Migliori prestiti per Forze Armate

Ecco una tabella di convenzioni attive per le forze armate, che ti invitiamo in ogni caso a controllare.

Convenzione Tipologia
Signor Prestito Agenzia Finanziaria
Prestiti Super Market Comparatore
Prestitionline Portale per finanziamenti
BNL-BNP Paribas Istituto di Credito
Banca Mediolanum Istituto di Credito
Cb  finanziaria specializzata in forze armate
Italcredi Società Finanziaria
Agos Società Finanziaria

Se hai necessità di ricorrere a prestiti forze armate tramite convenzione, ti invitiamo ad assicurati presso il sito del Ministero della Difesa o degli Interni se ci sono convenzioni attive e quali siano, perchè possono variare nel tempo.

Leave a Reply