Prestiti Inpdap insegnanti

Sei un docente statale e vuoi saperne di più sui Prestiti INPDAP per insegnanti? Abbiamo creato una guida completa per te, aggiornata al 2021.

Conosciamo bene le tue esigenze, poiché sono comuni a quelle di tantissimi altri tuoi colleghi che nel corso degli ultimi anni hanno discusso e condiviso con noi i loro sogni e le loro aspirazioni, i loro bisogni e i loro problemi finanziari.

Dunque, rilassati: sei nel posto giusto per sapere tutto (ma proprio tutto) quello che dovresti conoscere sulla possibilità di ottenere un comodo Prestito Inpdap insegnanti, alle migliori condizioni di mercato e in pochissimo tempo.

Leggi fino in fondo e se qualcosa non è chiaro, lascia un commento e rispondiamo appena possibile.

Piccolo prestito Gestione pubblica

Il primo passo che ti consigliamo di fare è… terminologico. Nel corso degli anni – complice anche la fusione di Inpdap in INPS – si sono succeduti diversi nomi del prestito che potrebbe fare al caso tuo, e che oggi si chiama Piccolo prestito Gestione pubblica. Ma che cosa è?

Il piccolo prestito Gestione pubblica è l’ex piccolo prestito Inpdap rivolto a chi, come te, è un dipendente pubblico: si tratta di un finanziamento di piccolo importo, a breve termine, rimborsabile in rate costanti con la trattenuta sullo stipendio o sulla pensione. Puoi richiederlo senza allegare documenti di spesa o giustificativi. Facile, no?

Requisiti piccolo prestito Inpdap insegnanti

Richiedere il piccolo prestito Inpdap per insegnanti 2021 è davvero molto semplice (tra breve vedremo come potrai farlo autonomamente, online!).

 

La prima cosa che dovrai fare è, naturalmente, capire se hai tutti i requisiti che l’INPS ti richiederà per accedere al prestito. Se sei dipendente in servizio, dovresti essere iscritto al Fondo credito e versare il relativo contributo con trattenuta in busta paga (lo 0,35%): l’iscrizione è obbligatoria e quindi non dovrai preoccuparti granché. Se invece sei un insegnante in pensione, sei iscritto al Fondo credito solo se all’atto della domanda di pensionamento lo hai richiesto espressamente (l’aliquota è un po’ più bassa, lo 0,15%).

Quanto puoi ottenere con il prestito Insegnanti 2021

Con il prestito Insegnanti 2021 potrai ottenere un importo pari a 1, 2, 3 o 4 mensilità nette di stipendio, da rimborsare rispettivamente in 12, 24, 36 o 48 mesi. Se inoltre non hai altre trattenute sul tuo stipendio, gli importi che potrai potenzialmente ottenere possono essere moltiplicati per due: riuscirai pertanto a ottenere fino a un massimo di 8 mensilità, da restituire però sempre entro un massimo di 48 mesi.

Quanto costa il prestito Inpdap Insegnanti

Le condizioni del prestito Inpdap Insegnanti sono piuttosto convenienti. Per il 2021 è previsto un tasso di interesse nominale annuo (TAN) del 4,25%, spese di amministrazione dello 0,50% e un premio fondo rischi la cui aliquota dipenderà dalla fascia di età e dalla durata del prestito.

Come puoi richiedere un finanziamento per insegnanti Inpdap

Le procedure di richiesta di un finanziamento per insegnanti Indpap sono diverse a seconda del fatto che tu sia un insegnante in servizio o un insegnante in pensione.

Nel primo caso (insegnante in servizio) dovrai compilare un modulo che potrai trovare sia presso la tua amministrazione di riferimento (prova a domandare all’ufficio scolastico) sia sul sito INPS seguendo questo percorso: inps.it -> Prestazioni e Servizi –> Tutti i moduli -> Gestione Dipendenti Pubblici -> Iscritto -> Prestazioni creditizie e sociali.

Il modulo può essere compilato in formato digitale. Successivamente va stampato e consegnato all’amministrazione di appartenenza, che penserà poi a trasmetterlo all’INPS in via telematica.

Nel secondo caso (insegnante in pensione) dovrai invece procedere a una compilazione autonoma in maniera telematizzata, attraverso il servizio online che l’INPS ti ha messo a disposizione. Il percorso è semplice: inps.it -> Accedi ai servizi -> Servizi Gestione Dipendenti Pubblici (ex Inpdap) -> Servizi per iscritti e pensionati -> digitazione codice fiscale e PIN -> Per area tematica -> Credito -> Piccolo prestito pensionati.

Se non hai dimestichezza, puoi comunque richiedere il finanziamento Inpdap insegnanti 2021 attraverso il contact center (puoi chiamare il numero 803 164 gratuito da fisso o il numero 06 164 164 a pagamento da cellulare), se in possesso di PIN. Se non sei nemmeno in possesso di PIN puoi invece fare affidamento al servizio di un patronato.

 

Prestito Inpdap Insegnanti precari

E se sei un insegnante precario? Anche in questo caso, nessun timore: contrariamente a quanto qualcuno dice (e scrive) anche gli insegnanti che hanno un contratto a tempo determinato possono domandare un piccolo prestito Inpdap, con la sola accortezza di ricordare che in questa ipotesi la scadenza massima del finanziamento non potrà superare la scadenza del contratto di lavoro.

Per esempio, se hai un contratto che dura un solo anno, potrai domandare il finanziamento con 12 mesi di rate mensili, per un importo pari a 12 mensilità di stipendio netto.

Rinnovo del prestito per insegnanti

In conclusione di questo nostro breve approfondimento sul prestito per insegnanti, potrebbe esserti utile sapere che anche questa forma di credito può essere oggetto di rinnovo. L’importante è che sia decorso il periodo minimo di ammortamento, corrispondente al versamento di 6 rate mensili per i prestiti annuali, 12 rate mensili per i prestiti biennali, 18 rate mensili per i prestiti triennali, 24 rate mensili per i prestiti quadriennali.

Tieni anche in considerazione che, tecnicamente, il rinnovo prevede che l’Inps chiuda il prestito in corso, recuperando il residuo debito, all’atto della concessione del nuovo piccolo prestito.

Estinzione anticipata del finanziamento Insegnanti

Naturalmente, anche il prestito Inpdap insegnanti può essere oggetto a estinzione anticipata. In questo caso, però, potrai domandare un nuovo finanziamento INPS solo dopo che siano trascorsi i tempi predetti dalla data di concessione del precedente prestito, ovvero 6 mesi per i prestiti annuali, 12 mesi per i prestiti biennali, 18 mesi per i prestiti triennali, 24 mesi per i prestiti quadriennali.

Dubbi o domande sui prestiti INPDAP per insegnanti? Chiedi in un commento, ti rispondiamo appena possibile.

A presto,

Marco

Leave a Reply