Sui prestiti PayPal non bisogna fare confusione. Probabilmente hai sentito di questa opportunità ma non hai compreso il funzionamento e né tanto meno la logica, non è così? Vedremo in questa guida di cosa si tratta e come ricevere soldi immediatamente.
La premessa importante è che quando si parla di ricevere credito in prestito tramite PayPal, non significa che è quest’ultima società di pagamenti online ad erogare e sottoscrivere il finanziamento, bensì sfrutteremo soltanto la sua piattaforma digitale.
Contenuti
Prestiti PayPal: qual è il significato di questo termine?
Ipotizzando che tu voglia ricevere soldi ma senza disporre di un conto corrente, la soluzione più efficiente è PayPal.me. Un sistema di pagamento della società americana stessa, che ti consente di poter inviare un link ad amici o a chiunque tu voglia, e farti mandare soldi istantaneamente.
Motivo per cui si parla di prestiti personali grazie a PayPal. Immagina di voler chiedere dei soldi alla tua famiglia, amici o conoscenti, e che ti servono al massimo in giornata. Un bonifico bancario impiegherebbe un minimo di due giorni, dunque, cosa fare?
Sarà sufficiente accedere o aprire un profilo presso PYPL (accedendo al loro sito ufficiale), e successivamente creare il tuo link PayPal.me.
Fatto ciò, avrai un link personalizzato da poter mandare a chiunque tu voglia per ottenere il credito desiderato. Non è vincolante ai prestiti chiaramente, ma potrai utilizzarlo per qualsiasi altra necessità.
Finanziamento PayPal Italia: come sfruttarlo
Avrai intuito che ottenere un finanziamento personale sfruttando la piattaforma di PayPal Italia non è per niente complesso. Al contrario di quel che accade con le banche o le società finanziarie, i prestiti tra privati ti danno la possibilità di poter ricevere soldi istantanei.
In Italia prestare soldi da privato (a patto che non si faccia come lavoro), è un’attività lecita e legale. Non vi è alcuna restrizione se non quella appena detto, ovvero di non fare da intermediario e trarne un guadagno.
È altresì possibile, farsi inviare dei soldi da amici, conoscenti e/o parenti, pur non sottoscrivendo alcun contratto. Noi suggeriamo naturalmente di tutelarsi nel bene di ambe le parti, ma per Legge sarebbe una azione superflua e opzionale.
Concluso il patto che il soggetto privato, egli potrà inviare il denaro sfruttando proprio la piattaforma di PayPal. Quanto al rimborso da parte del beneficiario del finanziamento, potrà avvenire allo stesso modo di come è stato erogato il denaro inizialmente.
Tali accordi – come suggerisce il nome del finanziamento – vanno presi privatamente tra il soggetto creditore e debitore. L’unica limitazione della piattaforma potrebbe essere connessa ad un massimo di 2.500€ annuali se tu non avessi verificato il tuo profilo PayPal.
Finanziamento su PayPal tra privati: le alternative
Ammesso e concesso che tu conosca bene PayPal, d’altronde funziona allo stesso modo di altre piattaforme digitali come Transferwise, hai compreso di poterti far mandare denaro anche sotto forma di finanziamenti tra privati o familiari.
In verità però, ci sarebbe un’altra opportunità – sfruttando sempre la potenzialità della piattaforma americana – che prevede di affidarsi a delle società esterne che fanno da intermediari tra il potenziale investitore e futuro debitore.
Il funzionamento è semplice, per poter tutelare le due parti tali società sottoscrivono dei contratti intelligenti – anche noti come smart contracts – grazie al quale riescono a regolamentare gli accordi che vengono presi all’atto.
L’investitore può decidere a priori l’ammontare della cifra da destinare al beneficiario. Il futuro debitore invece, riceverà una notifica nel momento in cui trova il suo primo prestatore.
Raccomandiamo in ogni caso, di fare una valutazione oggettiva sulla capacità di restituzione. Un prestito tra privati non implica di poter rimandare il pagamento del debito o addirittura di non estinguerlo in tempo.
Le conseguenze a fronte di una insolvenza tra privati – ipotizzando il caso di un prestito tra privati non restituito – può concludersi positivamente per il prestatore, qualora a monte sia stato formalizzato oppure il metodo di pagamento sia tracciabile.
Anche per questo motivo suggeriamo vivamente l’utilizzo di PayPal, affinché in tutte le evenienze sarà possibile dimostrare di aver inviato o ricevuto il denaro da quel determinato soggetto. Il caso si complicherebbe qualora i soldi venissero dati in contanti.
Il rischio più grosso sarebbe quello di essere segnalati come cattivi pagatori oppure protestati, precedendo in futuro ogni possibilità di poter accedere al credito.
L’unico modo per riuscirne a quel punto, è ricorrere alla cancellazione dal CRIF cercando di estinguere il debito nel più breve tempo possibile.
Dunque ti suggeriamo di non prendere alla leggerezza questa tipologia di prestito, in quanto si tratta ugualmente di un debito che dovrai estinguere e pagare puntualmente.
L’ultima accortezza che ti verrà chiesta qualora aveste deciso di avviare il finanziamento su PayPal (ricevere i soldi), è quella di selezionare la voce “paga beni o servizi” oppure “Invia denaro a familiare e amici“.
La differenza sta che in quest’ultimo caso, non ci sarebbero le commissioni che PayPal richiederebbe per la transazione.