Prestito 100000 Euro

Un prestito 100000 euro è una tipologia di prestito cosiddetto maxi. Si tratta, infatti, di una somma ingente di denaro destinata a soddisfare esigenze particolari come, ad esempio, l’acquisto di una nuova casa.

Visto l’importo elevato, non è raro che tale cifra venga richiesta anche come mutuo di acquisto o di ristrutturazione.

Se necessiti di un prestito di 100 mila euro, in questo articolo ti spiegherò come ottenerlo e quali sono le alternative migliori tra cui scegliere quella più conveniente per te.

Come ottenere un prestito da 100.000 euro

La richiesta di un prestito di centomila euro è sicuramente molto impegnativa non solo per chi lo richiede ma anche per la banca chiamata ad erogarlo.
Come è facile immaginare, non sempre è possibile accedere ad un prestito personale di tale portata. E, molto spesso, la tipologia che viene proposta ai clienti è quella di un mutuo di 100.000 euro da rimborsare in almeno 20 anni.
Tuttavia, alcune banche come, ad esempio, Unicredit ed Intesa San Paolo, sono disposte anche a concedere in prestito importi di denaro così elevati.

Vediamo ora come è possibile ottenere prestiti fino a 100.000 euro e quali sono i requisiti principali richiesti dagli istituti di credito:

  • Età compresa tra i 18 e gli 80 anni;
  • Residenza in Italia;
  • Reddito mensile fisso e documentabile.

Prestito di 100.000 euro: tempi e caratteristiche

Questo tipo di prestito ha sicuramente delle caratteristiche molto diverse rispetto a prestiti personali di importi inferiori, come ad esempio un prestito di 10000 euro:

  • Il tasso di interesse può essere anche variabile (opzione molto rara nei prestiti personali);
  • Durata fino a 120 rate;
  • Solide garanzie reddituali;
  • Ulteriori garanzie;
  • Costi accessori calcolati in misura percentuale e commissioni che partono da 0,50% sulla somma erogata.

Le differenze sostanziali di un prestito di 100000 euro sta ovviamente nell’importo e nel numero delle rate. La durata infatti arriva quasi sempre fino a 10 anni (120 rate mensili). Più difficile invece ottenere un prestito 100.000 euro in 20 anni.

[table “41” could not be loaded /]

È impossibile ottenere un simile prestito per l’acquisto di una casa, ad esempio, senza avere una busta paga, e quindi se non si è lavoratori dipendenti o pensionati.

Tuttavia, non è sempre così facile che le banche eroghino prestiti bancari personali con un importo così elevato, nonostante la cessione del quinto dello stipendio.

Inoltre la cessione del quinto dello stipendio o della pensione da solo non basta. Per un prestito di 100.000 euro da restituire in 10 anni, l’importo mensile della rata è di circa 1000 euro.

Va da sé che la cessione del quinto sullo stipendio della maggioranza dei lavoratori dipendenti non riuscirebbe a coprire la rata mensile del prestito, pertanto andrebbe associato un prestito delega per cedere un ulteriore quinto. Ma è un discorso questo che vale per redditi molto elevati.

Come lavoratori autonomi si può ottenere un prestito avendo garanzie reddituali alte, ma anche presentando garanzie reali come un’ipoteca su un immobile o con la firma di garante coobbligato.

Per approfondire alcuni argomenti trattati, ti consigliamo di leggere:

Le 3 migliori alternative di prestiti fino a 100.000 euro

Tra le migliori alternative per ottenere un prestito 100000 euro ci sono le seguenti banche:

  1. Intesa San Paolo;
  2. Bnl;
  3. Unicredit.

Unicredit propone il Prestito Casa con il limite richiedibile di 100 mila euro, sia per l’acquisto di un terreno o una casa che per la ristrutturazione. Questa soluzione offre un tasso fisso per tutta la durata del prestito e una durata variabile da 36 a 120 mesi.

Con il prestito In Novo 1 click, Bnl concede ai suoi clienti un prestito fino a 100 mila euro con TAN al 6,99%.

Intesa San Paolo, invece, punta sul prestito Per Te Exclusive, con cui è possibile richiedere fino a 300mila euro da rimborsare fino ad un massimo di 15 anni, con tassi di interesse fissi o variabili.

Se hai ancora dubbi o necessiti di altre informazioni su come ottenere un prestito da 100.000 euro, scrivici nei commenti e ti risponderemo appena possibile.

Leave a Reply