Vuoi saperne di più sul prestito con Delega? Abbiamo creato una guida completa per te coi migliori consigli, aggiornata al 2021.
Fortunatamente, per te che sei un dipendente privato o pubblico, c’è un’opportunità davvero imperdibile, che potrai richiedere anche se hai già una cessione del quinto in corso: il prestito con delega o doppio quinto.
Ma come funziona questa tipologia di finanziamento? E quanto puoi ottenere? E’ possibile usufruirne da pensionato?
Leggi fino in fondo l’articolo e se alla fine hai domande, lascia un commento e ti rispondiamo appena possibile..
Contenuti
- Cosa è il prestito con delega
- Soggetti coinvolti nel prestito con delega
- Quanto puoi ottenere con il prestito con delega
- Quanto dura il prestito con delega
- Assicurazione del prestito con delega
- Come viene erogato e rimborsato il prestito con delega
- Prestito con delega e cessione del quinto: coesistenza possibile
- Rinnovo del prestito con delega
- Prestito con delega pensionati INPS / INPDAP
Cosa è il prestito con delega
Il prestito con delega è un finanziamento che ti permette di cedere una parte del tuo stipendio ai creditori, rimborsando così il debito che avrai contratto.
Pensa alla più nota cessione del quinto, con la quale il prestito con delega condivide numerosi aspetti: rimborserai il debito mediante trattenute dirette sulla busta paga o sul cedolino pensione, nella misura massima di un quinto.
Il prestito con delega funziona in maniera similare: il tuo debito massimo sarà per un quinto del tuo stipendio / pensione, anche se hai già una cessione in corso.
In tal senso, il prestito con delega potrà essere la strada giusta per poter vincolare fino a due quinti dello stipendio / pensione, andando a sommare la cessione già in corso con la delegazione di pagamento!
Soggetti coinvolti nel prestito con delega
Chiarito quanto precede, e comprese le similitudini con il prestito tramite cessione del quinto, avrai probabilmente intuito che il finanziamento con delega prevede la partecipazione di tre soggetti distinti:
- tu, in qualità di debitore, che cedi nei limiti di un quinto la tua retribuzione netta al creditore;
- la banca o la finanziaria, in qualità di creditore, che eroga il finanziamento divenendo contemporaneamente beneficiario della tua cessione;
- il tuo datore di lavoro o il tuo ente previdenziale, che in virtù della cessione che sarà stata operata in favore della banca o della finanziaria, tratterrà quanto previsto dalla tua retribuzione.
Quanto puoi ottenere con il prestito con delega
L’importo massimo che puoi ottenere attraverso il prestito con delega dipenderà principalmente da quanto percepisci come stipendio o come pensione, e da quanti altri impegni hai in corso.
Sai che potresti anche calcolare la tua pensione o valutare il tuo stipendio netto per poter capire se la tua condizione è idonea ad avere il doppio quinto?
Leggi anche: Preventivo cessione del quinto
Quanto dura il prestito con delega
Una delle principali caratteristiche di vantaggio del prestito con delega è che puoi estendere la sua durata fino a 120 mesi (10 anni).
In questo modo puoi spalmare il debito su un ampio programma di rimborso, riuscendo a ottenere delle mini rate da trattenere sul tuo stipendio / pensione, che ti consentiranno di avere un finanziamento agevolato.
Assicurazione del prestito con delega
In riferimento a tutto ciò discusso in precedenza, anche il prestito con delega richiede una copertura assicurativa che serve a proteggere contro i rischi vita e i rischi diversi di impiego.
Il costo di queste polizze è generalmente trattenuto al momento dell’erogazione del prestito, oppure è finanziato all’interno dello stesso finanziamento.
Come viene erogato e rimborsato il prestito con delega
Il prestito con delega viene erogato attraverso un assegno circolare o un bonifico bancario direttamente sul conto corrente indicato, che di norma coincide con quello in cui ti viene accreditato lo stipendio o la pensione.
Della restituzione abbiamo già detto: avverrà attraverso la trattenuta diretta in busta paga, o nel cedolino pensione, delle rate mensili, nel limite di un quinto della retribuzione netta.
Prestito con delega e cessione del quinto: coesistenza possibile
In molti utilizzano il prestito con delega una volta che si sono già indebitati attraverso la cessione del quinto.
Non è comunque una strada obbligata, visto e considerato che puoi accedere direttamente al prestito con delega anche senza “passare” per la cessione.
L’importante è, in ogni caso, che la sommatoria tra le rate del prestito con delega e quelle della cessione del quinto non superino il 50% del tuo stipendio / pensione.
Rinnovo del prestito con delega
A margine di ciò, ti ricordiamo che un altro dei grandi vantaggi tipici del prestito con delega è determinato dalla possibilità di procedere a un suo rapido rinnovo.
In altre parole, qualora tu ne abbia la disponibilità e la preferenza, puoi procedere a rinegoziare anticipatamente il finanziamento con delega andando a recuperare gli interessi che non sono maturati.
Prestito con delega pensionati INPS / INPDAP
Come ti ho già accennato, nel caso in cui tu fossi un pensionato INPS / INPDAP puoi richiedere l’accredito del capitale in prestito.
Il meccanismo sarà il medesimo: tutto ciò che dovrai fare è recarti presso un istituto di credito convenzionato e in grado di proporre un simile prodotto, e richiedere espressamente la possibilità di accedere al prestito con delega.
La banca o la finanziaria alla quale ti sarai rivolto ti domanderà i dati relativi alla pensione INPS / INPDAP ( a meno che non ci sia già la convenzione) che percepisci, e si occuperà del resto, contattandoti al momento dell’erogazione per la firma dei contratti.
Se qualcosa non ti è chiaro, lascia un commento e ti rispondiamo appena possibile.
A presto,
Danilo
Buonasera volevo chiede, il mio datore di lavoro, puo rifiutarsi di firmare la richiesta di prestito con delegazione
Salve, purtroppo il prestito delega è a discrezione del datore di lavoro.
Dal momento della delibera quanto tempo serve alla finaziaria per erogare un acconto suo doppio quinto
l’erogazione dell’acconto solitamente è abbastanza veloce
pre la delibera delle assicurazioni sulla delega quanto tempo ci vuole?
le tempistiche possono variare molto da assicurazione ad assicurazione
salve, io avrei bisogno di rinnovare il prestito con delega ( ho già pagato oltre cinque anni su dieci) , e fra 3/4 anni vado in pensione. Ho chiesto il rinnovo ad un paio di finanziarie , ma mi hanno risposto che poiché sono in procinto di passare al pensionamento, non posso fare o rinnovare la delega in quanto non previsto per i pensionati! ( solo un quinto si può fare)
Vi risulta a voi?
grazie.
Sandro.
Corretto
Salve io ho fatto un prestito delega e la settimana scorsa mi hanno detto che era pronto tutto compresi polizza e benestare in più mi hanno detto che la banca erogante mi doveva contattare prima della erogazione ma ancora niente….. tutto ciò è normale?
Dovrebbe chiedere all’intermediario che sta seguendo la sua pratica
Salve,ho 60 anni, dipendentene pubblico, andro’ in pensione il 01/09/2026,posso chiedere il prestito delega per 7 anni?Buona serata.
Salve, si
buongiorno, vorrei richiedere una informazione. per un pensionato INPS con pensione pari a 1100 e con già una cessione del quinto con rata mensile di 165 ( quindi al mese prende intorno ai 900) di anni 74 può chiedere un prestito in delega ? se si indicativamente fino a che cifra può arrivare? grazie
ps oltre alla cessione non ha altre spese
Trattandosi di pensionato, non è possibile richiedere un prestito in delega.
Salve io sto facendo un rinnovo della delega! E mi a detto la mia finanziaria che forse non posso avere un acconto perche con la delega la banca non di fida e vero?
L’acconto è a discrezione della società finanziaria.
Buonasera, ho richiesto una cessione con delega, mi hanno Detto Che è tutto ok è stata deliberata, es è questione di giorni per l’erogazione, ma manca la risposta del ministero, ora non so cosa significhi, e dopodiché procedono con la liquidazione. Quanto tempo ci vuole più o meno?
Significa che manca l’ultimo “ok” (benestare) da parte del Ministero. Per le tempistiche, consiglio sempre di rivolgersi alla società finanziaria ove ha richiesto il prestito.