Truffe Prestiti Personali

Anche tu hai paura delle note Truffe Prestiti Personali? Ti spiegherò brevemente come poter evitarle, e quali metodi sono efficaci  affinché tu non possa esser raggirato.

Le truffe negli anni si moltiplicano sempre più, tempo fa si è verificato un ulteriore raggiro in Sardegna. Sempre inerenti ai finanziamenti, stavolta senza busta paga.

Truffe Prestiti Personali

Truffe prestiti personali: come riconoscere i truffatori

I truffatori riconoscono subito coloro che necessitano di soldi immediati, di conseguenza se ne approfittano della loro debolezza mentale, per chi necessita di liquidità immediate, e ti invitano grazie a proposte molto allettanti.

In un primo momento ti spiegano in cosa consistono i finanziamenti personali, e solo dopo ti invitano ad anticipare una somma in contanti, con la scusa di affrontare costi amministrativi o per necessità di spostare denaro all’estero.

Soggetti facilmente attaccabili

Questi soggetti impostori si fingono agenti di commercio, generalmente le vittime più colpite sono coloro che cercano prestiti senza garanzie o chi risulta protestato o è classificato come cattivo pagatore.

Fai attenzione anche alle truffe finanziarie online. Il raggiro avviene in un primo momento con un’email che ricevi, in cui ti invitano a richiedere soldi in prestito in modo facile, veloce e senza troppi documenti.

Qualora rispondessi e mandassi la documentazione, i malintenzionati ti ruberanno l’identità. In questo modo simuleranno altri preventivi presso altri enti finanziari, richiedendo un capitale ben definito, e tu ti ritroverai a dover restituire del denaro mai utilizzato.

Articoli che potrebbero essere di tuo interesseFinanziamenti tra due privati / Soldi per chi non lavora / Tutto su chi è segnalato al Crif

Danni irrimediabili

Purtroppo i guai non finiscono qui. Infatti qualora i truffatori riuscissero ad impossessarsi della tua identità, ciò non toglie che potranno aprire conti correnti, stipulare contratti, richiedere mutui. Successivamente ti troverai nei guai, e rischi di esser segnalato al CRIF.

Un’altra situazione ancor più terrificante, come sta accadendo negli ultimi tempi in Cina, sono i ricatti. Dei veri e propri strozzini del web / criminali, che specialmente a giovani studentesse, chiedono delle foto di nudo per poi dar in prestito del denaro.

Non parliamo del rimborso quasi impossibile, in quanto i malviventi chiedono dal 20% al 30% di interessi, e qualora ci sia un piccolo ritardo o mancato pagamento, le foto in pochi minuti vengono messe in tutta la rete, rovinando l’immagine della persona.

Come evitare i raggiri online

In breve per non farti truffare con i finanziamenti, ti consiglio di:

  • Non aprire email sconosciute, senza che tu abbia fatto richiesta;
  • Assicurati sempre che il sito in cui inserisci i dati, sia ufficiale;
  • Controlla l’ente finanziario se esiste ed ha una sede legale;

Nel caso in cui ti stai collegando su un sito web di un ente presumibilmente affidabile, prima di inserire i dati bancari accertati che il protocollo antecedente a “www” sia HTTPS e non semplicemente HTTP.

Denuncia prima che sia troppo tardi

Molte truffe sui prestiti avvengono anche su Facebook, in ogni caso ti consiglio di denunciare l’accaduto tramite il servizio della Polizia di Stato.

Questo è uno dei casi in cui richiedere un finanziamento non conviene, proprio per tal motivo ti ribadisco di fare attenzione a chi ti affidi, e accertati che sia realmente un intermediario bancario.

One comment

  1. Ho conosciuto tramite fb un finanziatore per un prestito di torino di cui lui ne era il propruerario chuedeva un assicyrazione di 500€ per un prestito agevolato al 2% annuo mi voleva aiutare e nel cintratto scriveva cge una bolta mandati i 225 € di una parte dell asducurazione lui poi mi avrebbe mandato il prrsyito e io poi avrei saldato la tassa di assicurazione..fstto questo…e sparito dalla circolazione smentendomi cio cve aveva scrityo nel contratto facendo la drnuncia alla polizia postale si puo ricavare i soldo?

Leave a Reply