Prestiti personali 15 anni: è davvero possibile? Se ti stai ponendo questa domanda, sicuramente sei alla ricerca di finanziamenti rimborsabili in 180 mesi.
Allora voglio rassicurarti: sei sulla guida giusta! Infatti, esiste la possibilità di ottenere dei prestiti personali 180 rate! Ma come?
Scoprilo con noi! In questa guida, infatti andiamo a vedere insieme: come funzionano i prestiti 180 mesi, come richiederli e soprattutto quali sono le banche che li erogano.
Contenuti
Prestiti personali 180 mesi: caratteristiche principali
La maggior parte delle finanziarie e banche quando si parla di finanziamenti personali propongono un rimborso che prevede un massimo di 120 rate (ossia da restituire in 10 anni) e che erogano un prestito di 30 mila euro al massimo.
Cosa succede però quando si ha bisogno di una cifra più alta e quindi di allungare la durata del prestito? In questi casi, non c’è bisogno obbligatoriamente di richiedere un mutuo ma puoi semplicemente scegliere i finanziamenti 180 mesi ossia dei prestiti personali a 15 anni che permettono di ottenere più soldi e di restituirli con maggiore tranquillità.
I prestiti personali rimborsabili in 180 mesi presentano alcune caratteristiche specifiche:
- Possono essere richiesti per finanziare somme più alte con prestiti fino a 75 mila euro
- Sono prestiti non finalizzati, ossia possono essere richiesti senza giustificativo di spesa
- I prestiti 15 anni sono emessi solo a chi presenta solide garanzie
- La maggiore durata del prestito prevede un aumento della quota d’interessi da restituire
Allora quando richiedere finanziamenti in 15 anni? Sicuramente si consiglia di accedere a queste forme di prestito, spesso chiamate anche “mutuo chirografario” solo nel caso di:
- Richiesta di una somma superiore ai 30 mila euro
- Necessiti di una rata più bassa per sostenere il bilancio familiare
- Hai bisogno di finanziare un progetto diverso dall’acquisto della prima o seconda casa oppure da una ristrutturazione di un immobile
Infatti, anche se si ha la possibilità di richiedere un prestito da restituire in 180 mesi, si sconsiglia di farlo quando la somma è pari o inferiore ai 30 mila euro perché comporterebbe un aumento eccessivo degli interessi.
Se invece devi comprare casa o ristrutturare un immobile è meglio un mutuo prima casa o un mutuo ristrutturazione: che presentano sempre un TAN e TAEG più vantaggiosi rispetto a quelli proposti da un normale prestito personale.
Prestiti personali 15 anni: quali sono le garanzie richieste?
Quando si sceglie di chiedere dei prestiti personali fino a 180 mesi bisogna considerare che le banche e finanziarie ricercano garanzie solide e facilmente dimostrabili.
Non è possibile, infatti, per la banca concedere un finanziamento così lungo senza che abbia la certezza di rientrare delle rate.
Inoltre, soprattutto in base all’età del richiedente è molto probabile che la banca proponga al cliente anche la sottoscrizione di un’assicurazione sul lavoro oppure sulla vita, o entrambe.
Le principali garanzie richieste per un finanziamento a 15 anni sono:
- Ultima dichiarazione dei redditi da lavoro dipendente o autonomo
- Ultimi due cedolini della pensione o da lavoro dipendente privato, pubblico o statale
- Un conto in banca movimentato da almeno 12 mesi
- Una buona affidabilità bancaria (nessun protesto o segnalazione al crif)
- Disponibilità a siglare un’assicurazione
- Un’età tra i 18 e gli 80 anni al massimo
In presenza di tutte le garanzie richieste si potrà accedere a un prestito fino a 75 mila euro con un periodo di restituzione fino a 180 mesi.
Simulazione prestito 15 anni
Se hai deciso di richiedere un prestito da restituire in 180 rate, ti starai di certo domandando: come funziona il calcolo prestito 180 rate?
Per aiutarti abbiamo fatto una simulazione per te:
Somma richiesta | Numero rate | Tan | Rata |
50.000 euro | 180 | 6.50% | 435,55 euro |
60.000 euro | 180 | 7.70 % | 563,50 euro |
75.000 euro | 180 | 6.80% | 665,76 euro |
Abbiamo fatto una simulazione considerando prestiti personali da 50 mila euro fino a un massimo di 75 mila euro. Naturalmente, bisogna considerare che si possono richiedere anche cifre più basse, però in questi casi l’ammontare degli interessi è maggiore dato il periodo di restituzione più lungo.
Elenco principali banche che erogano un finanziamento fino a 15 anni
Trovare delle banche che erogano un finanziamento fino a 15 anni non è semplice come potrebbe sembrare. Infatti, i tradizionali prestiti personali hanno una durata massimo di 120 rate.
Nonostante ciò, ci sono delle banche che presentano tra i loro prodotti anche dei prestiti a 15 anni.
Nello specifico, nel 2021 questi finanziamenti vengono offerti da:
- Banca Etica: permette di ottenere un prestito da 75 mila euro da poter restituire a tasso fisso in un massimo di quindici anni.
- Banca Unicredit: la banca chiama questo tipo di finanziamento “prestito chirografario privati” e permette di ottenere un prestito fino a 100 mila euro, con restituzione a tasso fisso in 180 mesi
- Intesa San Paolo: la banca propone un prestito fino a 300 mila euro, da poter richiedere fino a 80 anni, con un periodo di restituzione massimo pari a quindici anni. In questo caso l’Istituto richiede a garanzia del finanziamento un pegno su titoli mobiliari e strumenti finanziari.
Questi al momento nel 2021 sono i principali istituti che offrono un prestito 15 anni. Certo ti starai chiedendo ma Findomestic prestito in 15 anni? Oppure Agos prestito 180 rate? Esistono ancora?
Purtroppo devo darti una brutta notizia, al momento non ci sono finanziarie online che offrono prestiti personali che superano i 10 anni.
L’unico vantaggio di Findomestic è la possibilità di chiedere un prestito di 60 mila euro, che però si può rateizzare in non più di 96 mesi.
In ogni caso, ti consiglio di verificare sempre i prodotti offerti dalle varie banche o di rivolgerti al tuo istituto per verificare la possibilità di ottenere un finanziamento dalla durata di 15 anni.