Se hai bisogno di una somma di denaro piuttosto importante con la quale poter consolidare i tuoi debiti attuali, o con la quale poter coprire spese rilevanti come quelle della ristrutturazione della casa, il “taglio” da 30000 euro è sicuramente uno degli ideali da prendere in considerazione, come i prestiti da 10000 euro.
Il prestito personale da 30000 euro è infatti un finanziamento che prevede l’erogazione di una somma di denaro ben sufficiente per poter soddisfare i principali bisogni personali e familiari che potresti avvertire nel corso della tua vita, grazie alle dimensioni piuttosto agevoli di quello che non è certamente un piccolo prestito.
Sebbene non sia certo possibile riassumere in poche righe tutti gli esempi di utilizzo di questa somma di denaro, non possiamo che citare brevemente come un finanziamento da 30000 euro possa essere utile per acquistare una nuova auto o una piccola barca, pagare i lavori di ristrutturazione, acquistare un box auto, frequentare un master prestigioso e tanto altro ancora.
Ebbene, al di là di quali siano le ragioni che ti indurranno a domandare un prestito da 30000 euro per te e per la tua famiglia, di seguito troverai delle indicazioni utili per poter arrivare a una scelta più consapevole!
Vediamo dunque insieme quali sono le caratteristiche fondamentali di questa linea di credito.
Contenuti
Durata dei prestiti da 30000 euro
Come abbiamo già avuto modo di ricordarti, i prestiti da 30000 euro sono finanziamenti piuttosto importanti per dimensioni e, dunque, debito che andrai a contrarre.
Proprio per questo motivo la durata del rimborso risulta essere piuttosto variabile, e può arrivare fino a 120 mesi, dandoti così la possibilità di poter rimborsare rate sostenibili per il tuo reddito.
Nella valutazione del tuo nuovo credito di questo importo, ti invitiamo tuttavia a considerare che generalmente il prestito personale da 30000 euro non arriva a tale estensione, ma si “limita” a 60 o 72 mesi, mentre i 120 mesi sono generalmente riservati a una cessione del quinto dello stipendio o della pensione.
Cerca pertanto di comprendere quali siano le forme tecniche di credito alle quali potrai accedere, e di conseguenza cercare di capire se le loro caratteristiche siano in grado di soddisfare le tue preferenze.
Ottenere un prestito da trentamila euro
Per poter ottenere un prestito da trentamila euro dovrai naturalmente farne richiesta a una banca o a una finanziaria che ha in portafoglio un simile prodotto di credito.
Ad ogni modo, non cambieranno certamente le modalità di richiesta. Tutto ciò che dovrai fare sarà compilare una domanda alla quale andrai ad allegare copia dei documenti di identità, di reddito e, se l'istituto creditore te lo chiederà, anche un giustificativo di spesa.
Una volta firmato il modulo di domanda, la banca avvierà un'istruttoria sul tuo merito creditizio, cercando di capire se sarai o meno in grado di restituire nei tempi e nei modi previsti il debito.
All'interno di questa fase di istruttoria verrà dunque esaminata la tua storia creditizia, alla ricerca di eventuali irregolarità che potrebbero rendere più difficile soddisfare la tua richiesta.
Verrà inoltre valutato il tuo reddito, e verrà verificata la sostenibilità della rata in relazione alle tue entrate.
In tal merito, sebbene ogni banca abbia delle regole diverse che ti consigliamo di condividere con lo stesso istituto di credito al quale ti rivolgerai, tieni conto che in linea di massima il creditore non vorrà che tu ti indebiti per oltre il 30% delle entrate mensili, tenendo in considerazione che tutto ciò che è oltre questa soglia potrebbe aprire profili di sovra indebitamento.
Assicurazioni prestiti 30000€
Il prestito da 30000 euro, così come ogni altra forma di prestito personale, non deve necessariamente essere accompagnato da una polizza assicurativa.
Fai dunque molta attenzione: se la banca ti imporrà di sottoscrivere una determinata polizza, subordinando tale azione alla possibilità di ottenere il finanziamento, sta ponendo in essere un comportamento errato che potrai ben segnalare.
Diverso è invece il discorso nel caso in cui la tua richiesta sia relativa a un finanziamento con cessione del quinto.
Il prestito con la cessione è infatti necessariamente accompagnato da una polizza sulla vita, il cui costo è di norma spalmato su tutte le rate del credito, che pertanto avranno un piccolo sovrapprezzo di qualche euro.
Ad ogni modo, anche se la polizza assicurativa non dovesse essere obbligatoria, il nostro suggerimento è quello di valutare la convenienza a sottoscriverla.
L'impegno di 30000 euro è infatti particolarmente importante, e nel caso in cui tu non riesca più a sostenerlo, l'onere passerà nelle mani della tua famiglia.
Meglio pertanto premunirsi, e cercare di capire se convenga o meno tutelare se stessi e i propri cari contro le peggiori eventualità.
Tassi di interesse finanziamenti da 30K
Così come avviene con i tagli inferiori, anche i finanziamenti a 30000 euro sono generalmente erogati a tasso di interesse fisso, permettendoti così di affrontare il pagamento di rate di importo sempre costante fino alla naturale o anticipata estinzione del debito.
Molte banche propongono comunque crediti di 30000 euro anche a tasso di interesse variabile. In questo caso, stai però attento a quel che potrebbe succedere in caso di rialzo dei tassi di mercato, e domandati se un rincaro del costo del denaro potrebbe determinare qualche difficoltà nella restituzione del capitale.
Tieni infine in considerazione che per certe forme tecniche di prestito come la cessione del quinto, l'unica possibilità ammessa è l'indebitamento a tasso fisso.
Migliori proposte di prestito da 30000 euro
Giunti in conclusione di questo nostro approfondimento sui prestiti da 30000 euro, se vuoi individuare il miglior finanziamento per questa cifra il nostro consiglio è quello di utilizzare il tool per il calcolo rata prestito su molte società eroganti, come ad esempio Compass, Findomestic, Agos, Inpdap, Unicredit e Bancoposta.
Tutto ciò che dovrai fare sarà inserire i pochi dati che verranno richiesti nel tool di calcolo rata prestito 30000 euro, e riuscire così a ottenere tasso e costi di riferimento della tua nuova linea di credito!
Lascia un commento