Prestiti 12000 euro

I prestiti 12000 euro sono tra le forme di prestito personale maggiormente richieste. La somma di 12000 euro, infatti, può aiutarti a far fronte a piccole, ma anche importanti esigenze di liquidità.

Quasi tutte le banche, gli istituti di credito e finanziarie erogano questo taglio di prestito attraverso diverse forme di tasso, modalità di rimborso e scadenza delle rate.

Vediamo dunque come è possibile accedere ad un prestito di 12000 euro e quali sono i preventivi di alcuni istituti bancari a cui puoi rivolgerti.

Quali finalità hanno i prestiti da 12000 euro

I prestiti 12000 euro sono tra le combinazioni più richieste dai clienti quando si ha bisogno di un finanziamento personale. Questo perché possono essere impiegati per soddisfare diverse spese importanti. Tra le motivazioni più diffuse alla base della richiesta ci sono:

  •  Acquisto di auto nuove o usate;
  • Lavori di ristrutturazione;
  • Consolidamento di piccoli debiti precedenti;
  • Spese mediche o estetiche;
  • Finanziamento di un master o un corso di formazione.

Non c’è necessità, insomma, che i prestiti di 12000 euro non siano in grado di coprire adeguatamente. E, come si può vedere, si tratta di una cifra sufficiente ad affrontare spese quotidiane, anche improvvise.

Vista la piccola entità dell’importo richiesto, inoltre, è possibile ottenere il prestito online subito, nel giro di pochi giorni dal momento in cui viene richiesto.

Come richiedere finanziamenti fino a 12000 euro

I prestiti da 12000 euro rientrano nella categoria dei piccoli prestiti, che possono essere richiesti facilmente anche tramite procedura online.

Come per qualsiasi altro tipo di prestito, la valutazione della richiesta di concessione viene fatta solo dopo che il richiedente avrà presentato alla banca o alla finanziaria tutti i documenti utili ad attestare la capacità reddituale.

Si possono individuare tre modalità con cui poter richiedere ed ottenere un prestito di 12000 euro:

  1. Prestito personale;
  2. Cessione del quinto;
  3. Prestito cambializzato.

Mediante prestito personale, l’addebito delle rate mensili di rimborso avviene sul conto corrente. Al contrario, attraverso la cessione del quinto, il rimborso delle rate avviene trattenendo un quinto dello stipendio o della pensione del richiedente.

Nel caso del finanziamento con cambiali, questa forma di prestito può essere richiesta soltanto da chi abbia un contratto a tempo indeterminato e disponga di una busta paga su cui viene effettuato l’addebito delle rate del prestito.

In tutti i casi descritti, avere alle spalle una buona storia creditizia è sempre un requisito determinante. Chi risulta segnalato come cattivo pagatore o come protestato, infatti, potrebbe incorrere in alcune difficoltà e vedersi addirittura il prestito rifiutato.

Prestito 12000 euro senza busta paga: si possono ottenere?

La busta paga è tra i requisiti essenziali per ottenere piccoli prestiti personali, anche quando la cifra richiesta non è eccessivamente alta.

Ma nel caso di un prestito per disoccupati, per casalinghe o per altre categorie sprovviste di un reddito mensile certo, non viene esclusa a priori la possibilità di accedere ad un prestito.

Infatti, banche e finanziarie solitamente erogano un prestito con garanzia a chi non dispone di un reddito sufficiente. Su queste solide garanzie ci si può rivalere in caso di mancato pagamento da parte del richiedente.

Queste garanzie sono:

  • Un soggetto terzo che funga da garante o da coobbligato;
  • L’ipoteca su un immobile di proprietà del richiedente.

Queste garanzie sono fondamentali per evitare che il prestito possa venire rifiutato dalla banca a cui ci si rivolge, come spesso succede quando il richiedente non ha sufficiente capacità reddituale o è stato segnalato come cattivo pagatore o come protestato.

In mancanza di busta paga e di garanzie, si può ricorrere ad un prestito su pegno, che però non tutte le banche sono disposte a concedere.

Se ti interessa approfondire alcuni degli argomenti trattati in questo articolo, puoi leggere anche:

Confronto dei preventivi per i prestiti da 12000 Euro

Nel caso tu abbia bisogno di un prestito da 12000 euro, il primo passo che devi fare è sempre quello di fare un confronto tra i preventivi che i diversi istituti bancari e finanziari offrono, in modo da poter trovare il miglior prestito personale o, almeno, quello che fa più al caso tuo.

Tra le diverse proposte di banche e finanziarie online per un finanziamento di 12000 euro, le più convenienti – a nostro avviso – sono:

  1. Findomestic;
  2. Agos;
  3. Ing Direct.

Per tutte e tre le proposte, i piani di ammortamento dei prestiti di 12000 euro sono compresi tra un minimo di 12 mesi ad un massimo di 120 mesi (solo per Agos). Per calcolare adeguatamente il preventivo del prestito, consideriamo un piano di rimborso di 60 mesi (5 anni).

Per un prestito findomestic da rimborsare in 60 mensilità, la rata da pagare ammonta a 234,90 euro con un TAN al 6,51% ed un TAEG al 6,71%.

Sulla stessa linea anche la simulazione di un prestito agos. Con agos, infatti, un prestito 12000 euro si può rimborsare in 60 rate, pagando ogni mese 235,73 euro, con i tassi di interessi applicati TAN 6,67% e TAEG 6,88%.

Con il Prestito Arancio di ING Direct, il rimborso in 60 mesi di un prestito di 12000 euro prevede una rata mensile di 234,74 euro con TAN 6,49% e TAEG 7,24.

Sfortunatamente non si può fare il calcolo rata di un prestito Unicredit, che offre una soluzione molto vantaggiosa con Credit Express Dynamic. Si tratta di un prestito personale fino a 30000 euro da rimborsare in 36-84 mesi con TAN fisso a 10,40% e il TAEG variabile in base al numero delle rate.

Calcolo rata e durata di un prestito di 12000 euro

Abbiamo visto come per individuare i migliori prestiti online, è necessario fare il calcolo della rata. Questa operazione serve a farti conoscere l’ammontare effettivo della rata mensile ed i tassi che vengono applicati al piano di rimborso che intendi scegliere.

La restituzione della somma che viene presa in prestito deve essere sempre ragionata, perché più si tende ad accorciare il tempo di rimborso, più la rata mensile potrebbe non essere più molto accessibile.

Allungando i tempi, invece, anche fino a 5 anni (60 mesi), che è la durata ideale per i prestiti 12000 euro, la rata mensile si abbassa ma i tassi di interesse sono suscettibili di aumento.

Nella tabella seguente potrai vedere come cambia l’importo della rata al variare del TAN per una richiesta di un prestito di 12000 euro da rimborsare in 60 mesi.

[table “47” could not be loaded /]

Se hai ancora dubbi o vuoi altre informazioni sui prestiti di 12000 euro, scrivici nei commenti e ti risponderemo appena possibile.

Leave a Reply