Prestiti 3000 euro

Vuoi saperne di più sui prestiti da 3000 euro? Sei arrivato nel posto giusto.

Abbiamo creato per te una guida completa sui piccoli prestiti e finanziamenti personali fino a 3000€, con le migliori offerte, come ottenerli anche senza busta paga o garanzie.

Come avere un prestito di 3000 euro

Esiste un’ampia offerta di prestiti da 3000 euro. Questa tipologia di prestito solitamente rientra nella categoria dei prestiti non finalizzati, ovvero non legati ad una spesa specifica. Inoltre, si tratta di prestiti che ti permetteranno di ottenere liquidità da spendere in tempi molto rapidi.

Se sei interessato ad ottenere prestiti personali fino a 3000 euro, un aspetto fondamentale che devi considerare, prima di scegliere la banca a cui rivolgerti, è quello dei requisiti che vengono richiesti per l’erogazione.

 Generalmente, i requisiti sono:

  • Età compresa tra i 18 ed i 75 anni (ma talvolta l’età massima può essere anche più alta);
  • Residenza Italiana o permesso di soggiorno e residenza di almeno 6 mesi in Italia;
  • Busta paga o garanzie alternative.

Trattandosi di una cifra molto bassa, prestiti per 3000 euro sono accessibili un po’ a tutte le categorie, anche a chi ha redditi esigui e poche garanzie, come ad esempio studenti e casalinghe.

Per quanto riguarda l’ammontare delle rate, la durata maggiormente utilizzata per rimborsare questo tipo di importo è di 3 anni (36 rate mensili). Ciò, ovviamente, determinerà una rata mensile tutto sommato contenuta.

Sono molte le banche e le società finanziarie presenti sul territorio a cui puoi fare richiesta di un prestito da 3000 euro, come Findomestic, Agos Ducato o Unicredit. Vediamo dunque quali sono le soluzioni migliori sul mercato.

I 3 migliori prestiti personali da 3000 euro

 3000 euro è un importo che offre una grandissima libertà di scelta, dal momento che rappresenta la soglia minima ottenibile per usufruire sia di prestiti personali che di prestiti finalizzati.

Tale somma rientra spesso anche nella categoria dei prestiti veloci in 24 o 48 ore, che grazie ai tempi molto ridotti di erogazioni consentono di far fronte rapidamente a spese improvvise.

Oggi, quasi tutte le banche e finanziarie erogano facilmente piccoli prestiti come lo sono i prestiti e finanziamenti personali di 3000 euro.

Ma quali sono i migliori?

  1. Findomestic;
  2. Compass;
  3. Agos. 

Per i finanziamenti personali di Findomestic da 3000 euro, i tassi di interesse applicati non variano significativamente in base alla durata scelta del piano di ammortamento. Tuttavia, come è ovvio, aumentando la durata aumenterà anche l’importo della rata da versare per gli interessi.

Ma la rata resta comunque molto abbordabile: se consideriamo una durata di 36 mesi, la rata da pagare sarà di 92,60 euro con TAN 6,97 e TAEG 7,20% fissi.

Molto conveniente è anche la richiesta di un prestito 3000 euro ad Agos. Considerando sempre un piano di ammortamento della durata di 36 mesi, la rata mensile da pagare sarà di 91,13 euro al mese, con TAN 5,90% e TAEG 6,07%.

I prestiti Compass da 3000€ possono essere restituiti in 36-39 mesi con un importo della rata pari a 95 euro, con TAN da 5,90% a 10,90% e TAEG da 9,17% a 14,59%.

Le tre banche menzionate però non sono le uniche a concedere prestiti 3000 euro. Un’altra valida soluzione per chi cerca un prestito da 3.000 euro è Unicredit. Questo importo infatti è la somma massima erogabile dal prestito Credit Express mini, nonché la somma minima prevista dai prestiti Credit Express Dynamic e  dal Credit Express Compact.

Per ottenere un prestito di 3.000 euro con Poste Italiane, potresti anche valutare l’opzione Mini Prestito Banco Posta, che eroga fino a 3000 euro sulla Postepay Evolution.

Se sei interessato ad un prestito con Poste Italiane, leggi: Prestiti senza busta paga Poste Italiane 

Finanziamenti di 3000 euro senza busta paga e senza garanzie

La busta paga, ovvero uno stipendio mensile fisso, è uno dei principali requisiti che molte banche richiedono per la concessione di un prestito personale.

Questo è indubbiamente un vantaggio per i lavori dipendenti ed i pensionati che possono accedere a diverse forme di prestito attraverso la cessione del quinto dello stipendio e della pensione.

Tuttavia, per le categorie più deboli come lavoratori precari, disoccupati, casalinghe e studenti, l’erogazione di un prestito è più complessa, perché soggetta alla presenza di alcune garanzie.

Ottenere prestiti da 3000 euro senza busta paga non è impossibile, ma bisogna in qualche modo garantire il prestito con delle garanzie alternative alla busta paga, in grado di dimostrare alla banca che si è in grado di effettuare il rimborso.

Queste garanzie sono:

  • Una persona che fa da garante e che sarà responsabile dei mancati pagamenti;
  • Ipoteca su un immobile di proprietà.

Vuoi approfondire alcuni argomenti trattati in questo articolo? Allora ti consigliamo di leggere:

Prestito 3000 euro cattivi pagatori: come comportarsi

Uno dei requisiti fondamentali per accedere ad un qualsiasi prestito personale è quello di non risultare iscritto alle liste del CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria) come un cattivo pagatore.

Un cattivo pagatore è qualcuno che in passato non è riuscito a saldare i propri debiti. Tuttavia, ottenere un prestito a breve termine anche si è considerati tali non è del tutto impossibile. 

Le soluzioni possibili sono:

  • Cessione del quinto dello stipendio o della pensione, perché è il datore di lavoro o l’ente pensionistico a fungere da garante;
  • Prestiti cambializzati, con garanzia la busta paga o un immobile di proprietà da ipotecare;
  • Prestito con delega.

 Se hai ancora dubbi o domande su come ottenere Prestiti di 3000 euro, lascia un commento e ti risponderemo appena possibile.

Leave a Reply