Prestiti 400 Euro

Cerchi informazioni su come ottenere prestiti 400 euro?

In questo articolo, ti spiegheremo come puoi ottenere un prestito di tale importo ed a chi rivolgerti.

400 euro sono un importo piuttosto basso, talvolta richiesto da chi necessita di avere subito a disposizione una certa somma di denaro. Purtroppo, non tutte le banche erogano tale cifra in prestito.

Tuttavia, leggendo il nostro articolo potrai conoscere come ottenere velocemente questo micro prestito con o senza busta paga, anche online.

Piccolissimi prestiti online da 400 euro: si possono ottenere?

I prestiti da 400 euro sono dei piccoli prestiti che rientrano nella categoria dei cosiddetti prestiti personali non finalizzati. Ovvero dei prestiti per cui non va specificato il progetto che si intende realizzare con l’importo richiesto.

Nel caso specifico, 400 euro sono una cifra molto piccola, solitamente necessaria per far fronte immediatamente alla spesa per cui vengono richiesti, che si tratti di una visita medica o di comprare il telefono nuovo che si è rotto.

Normalmente non è difficile ottenere subito un prestito di tale importo. Tuttavia, la principale difficoltà potrebbe essere legata proprio all’importo minimo richiedibile fissato dalla gran parte di banche e finanziarie.

L’unico problema di questo tipo di prestito potrebbe essere relativo all’importo minimo richiedibile.

Le banche, infatti, sono più propense a concedere Piccoli prestiti 500 euro piuttosto che un prestito da 300 euro o da 400 euro, perché:

  • Sono poco convenienti economicamente;
  • Hanno rate di rimborso basse e piccole;
  • Il guadagno dai tassi di interesse è minimo.

Anche richiedendo un piccolo prestito personale Inps (ex Inpdap) se sei pensionato o dipendente, con la cessione del quinto della pensione o dello stipendio, l’importo minimo richiedibile è superiore a 400 euro.

Come ottenere finanziamenti di 400 € con o senza busta paga

Rispetto ad un prestito di 1500 euro, un finanziamento di 400 euro potrebbe essere più facile da ottenere subito, anche senza busta paga.

Di solito, la busta paga rappresenta il requisito principale per accedere ad ogni tipo prestito.

Tuttavia, nel caso di importi piccoli, ci sono alcune banche più propense ad erogare un finanziamento anche se chi lo richiede è un lavoratore con contratto atipico, una casalinga o disoccupato.

Di fronte a prestiti a disoccupati o a casalinghe, trattandosi di due categorie che non hanno una solida ed adeguata disponibilità economica, vengono richieste garanzie ulteriori quali:

  • Pegno su beni mobili registrati;
  • Ipoteca su beni immobili di proprietà;
  • La presenza di un soggetto terzo che funga da garante o coobligato;

Nel caso di garanzia su di un bene personale, alcune banche potrebbero prevedere anche la possibilità di rimborsare le rate mensili mediante cambiali, in questo caso si rientra nella categoria del prestito cambializzato.

Questo discorso dei prestiti senza busta paga e con garanzie accessorie, può essere valido anche per quei soggetti che sono stati segnalati come protestati o cattivi pagatori.

Anche questa categoria di persone, infatti, necessita di almeno la presenza di un garante personale che possa assumersi eventualmente l’onere del prestito in caso di bisogno.

Purtroppo, abbiamo già detto che la maggior parte delle banche e delle finanziarie richiedono un importo minimo molto superiore a 400 euro.

Allora quali sono le alternative possibili per ricevere un piccolo finanziamento di tale cifra? Nei prossimi articoli vedremo quali sono le alternative possibile per ottenere un prestito di questo tipo.

Prestiti 400 euro: le alternative possibili per riceverli

Esistono diverse opzioni che ti permettono di richiedere ed ottenere un mini finanziamento di 400 euro, anche senza rivolgerti ad una banca per ottenere un prestito personale.

Le due possibilità da prendere in considerazione sono soprattutto:

  1. Fido bancario;
  2. Prestiti tra privati.

Si tratta di due forme di finanziamento diverse dal prestito bancario vero e proprio, ma che ti consentiranno ugualmente di ricevere subito l’importo che desideri, anche facendone richiesta online.

Nei prossimi paragrafi dell’articolo analizzeremo bene queste due forme di finanziamento dandoti tutte le informazioni necessarie per scegliere a quale affidarti.

Prestito personale tra privati: perché conviene richiederlo?

In caso di piccole somme di denaro, anziché rivolgersi ad una banca ad una finanziaria come Agos e Findomestic, che fissano un limite minimo richiedibile tra 500 euro e 1000 euro, puoi provare a chiedere un prestito privato ad un tuo conoscente o ad un parente.

Si tratterebbe, in questo caso, di un prestito familiare. È una pratica, questa, assolutamente legale, purché venga sottoscritta una scrittura privata.

Chiedere in prestito denaro a parenti o amici è sempre conveniente perché ti permette di risparmiare i costi degli interessi.

Il prestito tra privati è una forma di finanziamento assai popolare e richiesta, soprattutto per quelli che sono i suoi vantaggi:

  • È rapido e veloce;
  • Si possono richiedere sia piccoli che grandi importi;
  • È possibile richiedere ed ottenere un finanziamento anche senza busta paga.

Nel caso in cui non dovessi riuscire a trovare qualcuno disposto a prestarti 400 euro, c’è sempre la possibilità di chiederli ad una delle numerose piattaforme accreditate di social lending, come Prestiamoci, Smartika e BLender.

Queste piattaforme mettono in contatto tra di loro chi cerca un prestito e privati che sono in grado di offrirlo. Una volta fatta la richiesta ed ottenuto il denaro, sarà la stessa piattaforma a fungere da garante nel caso in cui chi richieda il prestito non sia in grado di rimborsarlo.

Se vorresti approfondire alcuni degli argomenti trattati fin qui nell’articolo, dai uno sguardo anche a:

Il fido bancario: cos’è e come chiederlo

Se l’alternativa del prestito tra privati non è fattibile, un’altra soluzione valida per ricevere 400 euro subito potrebbe essere anche quella del fido bancario.

Il fido bancario è una tipologia di finanziamento concesso dalla banca ai propri correntisti (ovvero chi possegga un conto bancario o una carta di credito), che si tratti di privati o di imprese.

Tecnicamente funziona così: la banca mette a disposizione una certa cifra sul conto del cliente, oltre il saldo disponibile ed anche in caso di saldo negativo.

In questo modo, sarà possibile usufruire di 400 euro subito, semplicemente effettuando un prelievo dal proprio conto. L’importo prelevato, e non l’intera cifra concessa, verrà poi rimborsato nei mesi seguenti in base al piano di rimborso previsto dalla banca.

I vantaggi di questa soluzione sono:

  • Estrema facilità della richiesta, che si può fare anche online;
  • Erogazione del credito veloce e quasi immediata;
  • Tassi di interesse calcolati soltanto sulla cifra realmente utilizzata (e non sul totale concesso).

A chi puoi richiedere un finanziamento di 400 euro sotto forma di fido bancario

Se necessiti di un prestito pari alla somma di 400 euro ed intendi orientarti verso la soluzione del fido bancario, questo prodotto è offerto da diverse compagnie finanziarie, come ad esempio:

  • Compass;
  • Unicredit;
  • Fineco.

In tutti questi casi si tratta di piccole linee di credito concesse esclusivamente ai titolari di un conto corrente, mediante le quali è possibile ottenere una certa riserva di denaro per poter gestire con tranquillità e serenità acquisti, spese improvvise ed ogni necessità che il bilancio familiare richieda.

Ha ancora dei dubbi o hai bisogno di ulteriori informazioni sui prestiti 400 euro? Scrivici pure la tua domanda nei commenti e ti risponderemo appena possibile.

Leave a Reply