Prestiti 6000 euro

Sei interessato ad ottenere prestiti 6000 euro? Fortunatamente sono molte le banche e le finanziarie a cui puoi rivolgerti per richiedere in prestito questa cifra.

I prestiti da 6000 euro sono la soluzione ideale a cui molte persone ricorrono quando hanno bisogno di una piccola somma per affrontare le spese di un viaggio, di un corso di formazione o di acquisto di piccoli elettrodomestici.

Se non sai come fare ad ottenere prestiti di 6000 euro, continua a leggere questo articolo per conoscere i migliori prestiti del 2021 e quali requisiti servono per ottenerli.

Come ottenere un prestito da 6000 Euro

La richiesta di un prestito personale da 6000 euro segue un iter abbastanza rapido. Ed anche l’erogazione stessa avviene solitamente in pochi giorni. Questo perché fino alla cifra di 8000 euro si rientra nella categoria dei piccoli prestiti.

Tuttavia, come per ogni altra tipologia di prestito, anche più elevato, come ad esempio un prestito da 60000 euro, banche e finanziarie seguono diverse politiche di credit scoring prima di accettare la richiesta.

Viene insomma valutata la solvibilità del cliente e la sua storia creditizia, al fine di verificare che non sussistano situazioni reddituali o comportamenti passati tali da non garantire il rimborso del debito. Anche se l’importo è minimo, non significa che non saranno richieste le dovute garanzie.

Chi può ottenere prestiti personali di 6000 euro? Sicuramente chiunque possa dimostrare di percepire un reddito fisso e mensile, come:

  •  Lavoratori dipendenti;
  • Pensionati Inps e ex Inpdap;
  • Lavoratori autonomi.

Queste categorie di clienti, avendo la possibilità di dimostrare di percepire un reddito mensile fisso possono facilmente ottenere prestiti di 6000 euro dalla banca attraverso la modalità della cessione del quinto, della pensione o della busta paga.

Tipologie di prestito 6000 euro online

Se dei un dipendente pubblico o statale, in pensione oppure ancora in attività, puoi valutare di richiedere un prestito di 6000 euro anche alla Gestione ex INPDAP dell’Inps, chiamata anche INPS Gestione Dipendenti Pubblici.

L’INPDAP consente ai lavoratori pubblici, ai pensionati pubblici ed anche alle loro famiglie, di ottenere piccoli prestiti 6000 euro a tasso agevolato.

Sono essenzialmente due le tipologie erogate dall’ INPS Gestione Dipendenti Pubblici:

  1. Prestiti erogati direttamente dall’ente previdenziale;
  2. Prestiti erogati da banche e finanziarie in convenzione con l’INPS.

Nel primo caso si tratta di prestiti finanziati mediante il cosiddetto Fondo Credito, alimentato dai contributi che vengono versati dai dipendenti e dai pensionati pubblici. L’erogazione viene concessa dietro cessione del quinto dello stipendio.

Considerato un piccolo prestito Inpdap di 6000 euro, la durata del piano di rimborso potrà variare da 12 a 48 mensilità, con un tasso di interesse applicato che si aggira attorno al 4,25%.

Prestito 6000 euro: i migliori tre del 2021

Confrontando le offerte tra le principali banche e finanziarie online, quelle che offrono le soluzioni più interessanti nel 2021, a nostro parere, sono:

  1.  Agos;
  2. Compass;
  3. Unicredit.

Considerato un piano di rimborso di 48 rate mensili, Agos offre prestiti di 6000 euro con rate di rimborsi da 140,70 euro e tassi di interesse TAN 4,92% e TAEG 7,05%.

Come per il prestito Agos, anche Compass ti offre la possibilità di scegliere un piano di rimborso da 48 mesi, che è la durata ideale per restituire questo importo, in quanto la rata risulta essere alla portata di tutti.

Per Compass, l’importo mensile da pagare è di 154,42 euro con un TAN al 9,90% ed un TAEG all’11,87%.

Anche Unicredit offre una soluzione molto vantaggiosa, grazie al prodotto creditizio Credit Express Dynamic, con puoi è possibile richiedere 6000 euro in 48 mesi pagando una rata di 150,45 euro con TAN fisso al 9,40%.

Prestiti 6000 euro senza busta paga: si possono avere?

Per banche e finanziarie, il fattore determinante che consente o meno l’accesso ad un finanziamento di 6000 euro, è la possibilità di dimostrare di avere una capacità reddituale sufficiente a pagare la rata mensile del prestito.

Tuttavia è possibile accedere ad un prestito 6000 euro anche senza busta paga, presentando opportune garanzie alternative:

  • Garante;
  • Coobbligato;
  • Ipoteca su un immobile.

La categoria di clienti che, per ovvi motivi, riscontra maggiori difficoltà nel ricevere un finanziamento è quella dei disoccupati e di chi è stato segnalato come protestato o cattivo pagatore.

In mancanza di busta paga e di garanzie, un’altra possibilità è chiedere prestiti con pegno o finanziamenti con cambiali, che però  non tutte le banche sono  disposte a concedere.

Vuoi approfondire meglio alcuni argomenti accennati in questo articolo? Allora, ti consigliamo di leggere anche:

Calcolo della rata per i prestiti da 6000 euro

Un buon modo per scegliere tra le varie offerte possibili di un prestito da 6000 euro è fare il calcolo della rata. Prendiamo in considerazione un prestito di 6000 euro da richiedere a Findomestic.

Sul sito della banca è possibile conoscere esattamente a quanto ammontano i tassi Tan e Taeg e la rata mensile del prestito findomestic, facendo semplicemente una simulazione online.

Nella tabella seguente ti abbiamo riportato l’importo della rata mensile ed i tassi di interesse per ognuna delle durate possibili del piano di rimborso, in modo che potrai facilmente individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

[table “44” could not be loaded /]

Ora che conosci diverse soluzioni per ottenere prestiti 6000 euro, non ti resta che scegliere la soluzione la più adatta a te.

Se hai altri dubbi o se hai bisogno di ulteriori informazioni, scrivici pure nei commenti e ti risponderemo appena possibile.

Leave a Reply