Prestiti Finalizzati

Sei in cerca di prestiti finalizzati? Tanto per cominciare ti spiegherò cosa cono e come poterli ottenere.

Naturalmente stiamo parlando di finanziamenti destinati alle famiglie che vorrebbero acquistare un’auto nuova, un immobile o qualsiasi cosa che richiede abbastanza capitale.

Prestiti Finalizzati

Cosa sono i prestiti finalizzati?

I finanziamenti finalizzati vengono erogati dall’ente finanziario solo nel caso in cui, venga specificato il motivo di questo prestito. Quindi anche i soldi stessi saranno in un certo senso, “vincolati“.

Questa tipologia ti permette di avere pochi soldi o comunque di accedere ad un credito abbastanza corposo. In realtà i soldi erogati dall’ente non saranno nelle tue mani, ma esclusivamente allo store convenzionato che ti permetterà di rateizzare l’acquisto del tuo bene o servizio che sia.

Documenti necessari per un finanziamento finalizzato

La procedura per questa tipologia di prestito mirato è abbastanza semplice e veloce (naturalmente quando si parla di piccoli importi). Infatti i documenti per ottenerlo sono generalmente:

  • Documento di identità;
  • Codice fiscale;
  • E in alcuni casi la busta paga;

Il vantaggio è che non dovrai pagare in contanti presso il rivenditore, ma sarà lui stesso a proporre il prestito adatto alle tue esigenze. Quest’ultimo chiaramente deve avere la convenzione con l’istituto di credito di riferimento.

Requisiti fondamentali

La tua situazione finanziaria così come accade per gli altri finanziamenti, è probabilmente l’aspetto più importante per una banca o società finanziaria che si occupa di erogare il prestito.

I prestiti senza alcuna garanzia capisci bene che sono difficili da ottenere. In quel caso servirebbe un garante o un’ipoteca su un immobile, quindi se hai una busta paga non dovrai perder tempo in noiosi iter burocratici.

Valide alternative

I finanziamenti mirati fanno parte della categoria dei crediti al consumo. Ciò significa che tu sarai un consumatore, che vorrà acquistare un determinato bene o servizio grazie alla liquidità offerta da un ente finanziario.

Essi però si distinguono in più forme, di conseguenza sta a te decidere qual è quella più appropriata e adatta alle tue esigenze. Te ne elenco qualcuna:

Tutti tra loro hanno caratteristiche molto differenti, quindi ti consiglio di analizzarli uno per uno, e solo dopo stabilire qual è il più opportuno.

Prestiti finalizzati e non: le differenze

Ti ho già spiegato come funzionano i finanziamenti finalizzati, ora ti dico le differenze rispetto a quelli che non lo sono.

I finanziamenti che non hanno alcun obiettivo sono strettamente personali. Di conseguenza non dovrai giustificare il motivo per il quale vuoi accedere ad un determinato credito.

Un’altra differenza è che l’importo ti verrà accreditato sulla carta di credito o direttamente sul conto corrente. Di conseguenza potrai fare ciò che vorrai con il suddetto denaro, concordando successivamente la modalità di rimborso.

Articoli che vorresti leggereEurisc: ripresa del prestito al consumoPrestiti per aziendePrestito o Mutuo?

A chi richiedere i prestiti finalizzati?

Ti elenco una serie di banche a cui puoi domandare i finanziamenti finalizzati.

  • Compass: forse uno dei migliori in quanto garantire oltre 35.000 negozi convenzionati, e commercianti disposti a finalizzarti il finanziamento. Tutto ciò grazie alla loro pluridecennale esperienza.
  • Agos Ducato: nel suo archivio ci sono oltre 30.000 store con la convenzione. Tra questi troverai grandi marche sia di veicoli (Suzuki, Piaggio etc) e di altra merce sia tecnologica, che dedicata al turismo.
  • Findomestic: anche Findomestic garantire il credito finalizzato, non si evince quali negozi abbiano la convenzione.

Quale conviene?

In realtà tutto dipende dalle tue esigenze. Per darti un piccolo aiuto ti riepilogo i vantaggi dei prestiti finalizzati e non:

Vantaggi del credito finalizzato

  • Pratica abbastanza veloce;
  • Tassi di interesse più vantaggiosi;

Svantaggi del credito finalizzato

  • Poco sostenibile: i piani di ammortamento sono più ridotti, di conseguenza le rate saranno più elevate.
  • Garanzie con vincoli: il bene acquistato potrebbe essere pignorato in qualsiasi momento, qualora si verificasse una insolvenza da parte tua.

Vantaggi del credito non finalizzato

  • Piena discrezione: potrai fare ciò che vorrai e utilizzare i soldi senza giustificarne il motivo;
  • Accredito diretto sul conto corrente;
  • Condizione agevolata: dal momento in cui tutti gli enti o le banche li concedono, hai più facoltà di scelta in riferimento alle migliori condizioni.

L’unico svantaggio (ed anche il più grande) è il tasso di interesse molto elevato. Questo accade poiché la banca non monitora le tue spese, e soprattutto non richiede grosse garanzie. Quest’ultimo fattore tra l’altro può farsi che il tuo prestito venga bocciato.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *