Prestito acquisto auto nuova

Necessiti di un nuovo veicolo e ti interessa un prestito acquisto auto nuova? Ecco le possibilità a tua disposizione.

Sei stanco di noleggiare auto e adesso ne vorresti una per te, non è così? Oggi ti aiuterò a scoprire il miglior prestito sul mercato, senza che ci siano troppi interessi il cui costo potrebbe soffocarti economicamente.

 

Finanziamento auto nuova con maxi rata

La prima cosa da fare è valutare la convenienza di un finanziamento auto nuova con o senza maxi rata. Quest’ultima è davvero molto particolare rispetto a quella tradizionale, ovvero il prestito con rate fisse.

Naturalmente ti aiuterà a valutare attentamente questo prestito finalizzato (differente dai finanziamenti personali) e vedremo quali sono le differenze tra quello con maxi rata e non.

Finanziamento auto con maxi rata: come funziona

Nel finanziamento auto con maxi rata ti verrà chiesto un piccolo acconto (ad esempio, pari al 10% del valore del veicolo), solo successivamente ti verrà chiesto di rimborsare il resto mediante il tuo capitale residuo.

Ma questo finanziamento conviene? Devi valutare sia il primo che il secondo prestito. Il secondo (ovvero quello della maxi rata) potrebbe prevedere tassi di interesse più elevati.

Quindi il consiglio che posso darti è di valutare qual è il miglior tasso di interesse e capire se ne vale o meno la pena. Leggi sempre il contratto fornito dall’eventuale concessionaria.

 

Finanziamenti auto nuova: i requisiti

Scopriamo adesso se hai i documentirequisiti per poter avere accesso al prestito che ti permetterà di ottenere l’auto da te desiderata.

L’unica cosa che dovrai fare è permettere all’istituto di credito di identificarti e di comprendere se sei in possesso di quei requisiti di merito minimi per garantirti l’accredito in prestito.

I requisiti minimi, e la correlata documentazione, per poter avere accesso a un finanziamento per acquisto auto nuova sono dunque rappresentati da:

  • documenti di identità: è sufficiente consegnare una copia della tua carta di identità (o passaporto) e della tessera sanitaria regionale (o codice fiscale);
  • documenti di reddito (fac-simile certificato stipendio): a seconda del tuo status lavorativo potrebbe essere necessario presentare buste paghe e certificazione unica (se sei lavoratore dipendente), o modello 730 / Unico (negli altri casi), o ancora i cedolini pensione e la certificazione dell’Inps o dell’ente previdenziale (se sei pensionato).

Articoli che potrebbero interessarti: Prestiti a protestati autonomi /  Prestiti con garante senza busta pagaPrestiti a liberi professionisti e lavoratori autonomi

Finanziamenti auto nuova con garante

Ovviamente alcune banche potrebbero chiederti ulteriore documentazione (ad esempio, un preventivo di spesa) o, non certo di rado, la presenza di garanzie aggiuntive rispetto a quelle offerte precedentemente.

La banca, al fine di concedere il finanziamento per auto nuova, ti può chiedere un garante, un fideiussore che possa sostenerti nel momento del bisogno, pagando al tuo posto il debito nel momento in cui tu non possa più provvedere a ciò.

Nonostante ciò anche il garante dev’essere in grado di prestare garanzie reddituali sufficienti per rassicurare il creditore.

Finanziamento auto nuova: in banca o in concessionaria?

Un’ultima distinzione in materia di finanziamenti auto nuova è opportuno farla circa le divergenze tra i prestiti che vengono erogati dalle banche, e quelli che vengono erogati direttamente dalle concessionarie.

Quali convengono di più?

In realtà, non è possibile affermare a priori quale delle due forme ti possa essere più utile e conveniente, considerando anche che si tratta di due situazioni molto diverse tra di loro.

I finanziamenti concessi dalle banche saranno erogati nella forma di comuni prestiti personali, con tutti i loro pro e i loro contro; i prestiti delle concessionarie saranno invece erogati sotto forma di credito al consumo.

Riassunto tra il prestito erogato dalla banca e quello emesso dalla concessionaria

In breve: se richiedi un prestito alla banca, l’istituto di credito ti darà dei soldi che potrai poi utilizzare per recarti in concessionaria.

Se invece richiedi un prestito in concessionaria, essa non ti darà dei soldi, ma li utilizzerà direttamente per finanziare l’acquisto.

Prima di poter fare la tua scelta definitiva, il consiglio che ti posso dare è quello di valutare le migliori banche online e farti fare un preventivo sia da esse, che dalla concessionaria di riferimento.

Detto ciò, è vero che di solito i finanziamenti in concessionaria hanno dei tassi più vantaggiosi (esistono anche i prestiti a tasso zero, ma ti consiglio di stare molto attento alle condizioni di dettaglio).

Sarà la concessionaria ad occuparsi di tutto, avvisandoti nel momento in cui si renderà disponibile il tutto, quindi quest’ultima soluzione è quella più comoda per evitare grossi spostamenti in città.

Chiaramente, i vantaggi di un finanziamento auto nuova in concessionaria non devono però far passare in secondo piano la necessità di riporre la giusta attenzione nei confronti di un sano esame delle condizioni che ti vengono proposte.

Abbi pertanto sempre cura di effettuare un confronto tra le varie proposte e, se qualcosa non ti è chiaro, ricorda di chiedere chiarimenti  e che puoi contattarci per qualsiasi evenienza e supporto.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *