Hai bisogno di fare un acquisto o di liquidità in poco tempo? Un prodotto che può fare al caso tuo sono i prestiti immediati online. Ma come ottenere dei finanziamenti immediati e come richiederli?
Scopriamo insieme in questa guida le possibilità offerte dai finanziamenti istantanei online, e in quanto tempo vengono erogati.
Contenuti
- Prestiti immediati online: chi può richiederli?
- Prestito veloce online: quanto posso richiedere al massimo?
- Finanziamento rapido: in quanto tempo viene erogato?
- Prestiti veloci online senza busta paga: quando è possibile?
- Prestito immediato per cattivi pagatori: la cessione del quinto dello stipendio
- Prestiti immediati online come richiederli?
Prestiti immediati online: chi può richiederli?
I prestiti online immediati sono una forma di finanziamento veloce che permette di accedere, solitamente a cifre non eccessivamente alte, in pochi giorni alla somma richiesta.
Proprio per la velocità di erogazione, questi prestiti non vengono erogati a tutti, ad esempio non sono disponibili per chi non ha un reddito dimostrabile (oppure un garante), e per coloro che non hanno tutti i documenti in regola per la richiesta.
Quindi i prestiti immediati possono essere richiesti principalmente da:
- Dipendenti pubblici, statali, parastatali
- Dipendenti privati con contratto a tempo indeterminato
- Pensionati Inps
- Pensionati Ex Inpdap
- Lavoratori autonomi
- Pensionati Ex Enpals
Chi rientra in queste categorie riesce ad accedere in modo immediato al prestito, grazie alla possibilità di garantire un reddito dimostrabile in poco tempo, anche durante una semplice richiesta di finanziamento online.
Oltre ai requisiti reddituali per accedere ai prestiti immediati online, bisogna avere anche altre caratteristiche quali:
- Residenza in Italia
- Conto corrente intestato
- Contratto di lavoro da almeno 12 mesi
- Età massima di 75 anni alla fine del finanziamento
- Età minima 18 anni
- Documento di riconoscimento in corso di validità
Se si hanno tutti i documenti in regola e a portata di PC, si potrà ottenere il finanziamento richiesto anche in tempi brevissimi.
Alcuni prestiti personali online possono essere richiesti anche senza busta paga da disoccupati oppure da cattivi pagatori e protestati, bisogna considerare però che per queste categorie potrebbe volerci qualche giorno in più per l’erogazione del prestito.
Prestito veloce online: quanto posso richiedere al massimo?
Quando si richiede un prestito in 24 ore online perché si ha bisogno di liquidità immediata di solito non è possibile accedere al credito per cifre eccessive.
Molte finanziarie online per i prestiti veloci infatti erogano somme da un minimo di 500 euro a 2 mila euro, oppure prestiti piccoli da 3 mila euro sino a un massimo di 15 mila euro. Per cifre superiori invece, ci sarà bisogno di qualche giorno in più a causa del periodo necessario a istruire la pratica.
In ogni caso, se si hanno requisiti reddituali solidi, come un contratto di lavoro a tempo indeterminato, è possibile che si possa anche accedere a un finanziamento fino a un massimo di 30 mila euro.
Per quanto riguarda i tassi d’interesse applicati, l’urgenza in alcuni casi può far aumentare leggermente il TAN e il TAEG per la restituzione. In ogni caso, questo non può superare il tasso soglia d’usura destinato ai prestiti personali che al momento prevede un TEGM pari al 16,30% su base annua.
Finanziamento rapido: in quanto tempo viene erogato?
I tempi di erogazione di un finanziamento veloce online dipendono principalmente dai requisiti del richiedente, dalla produzione e invio della documentazione richiesta in tempi rapidi.
In genere, per somme piccole (ad es. fino a 5 mila euro), l’approvazione del prestito online può avvenire anche in poche ore. Mentre per l’erogazione sul conto corrente ci possono volere circa 24 ore (dopo la firma del contratto).
In ogni caso, quando si parla di prestiti immediati online i tempi di attesa per l’erogazione della somma vanno da un minimo di 24 ore a un massimo di 96 ore circa.
Per ottenere più velocemente il prestito online si consiglia di:
- Avere tutti i requisiti richiesti dalla finanziaria
- Aver già scannerizzato sul PC: la copia delle ultime due busta paga o del cedolino della pensione, e dell’ultima dichiarazione dei redditi.
- Aver già scannerizzato la copia del documento d’identità e del codice fiscale
- Controllare che i documenti siano tutti ben visibili e senza ombre che possano richiedere un rinvio della copia
- Di firmare il contratto immediatamente al suo arrivo e rinviarlo via mail o fax alla finanziaria
In questo modo si riesce a ottenere un prestito immediato, dalle finanziarie che lo concedono, anche in sole 24 ore.
Prestiti veloci online senza busta paga: quando è possibile?
Sicuramente è più complesso avere un prestito immediato online se non si ha un reddito dimostrabile da lavoro dipendente o come pensionato. Però, bisogna sapere che anche se non si può accedere a un prestito senza garanzie veloce personali, si può optare per un prestito con garanzia fideiussoria.
Anche questi finanziamenti possono essere richiesti online, ma per accelerare la domanda e l’erogazione, è necessario avere già una persona (con lavoro dipendente a tempo indeterminato o pensionato) che ti possa apporre la garanzia sul prestito.
Se vuoi richiedere un prestito immediato online senza busta paga il consiglio è di:
- Trovare il garante che firmerà la fideiussione
- Inoltrare la richiesta alla finanziaria prescelta per il prestito
- Inoltrare i documenti personali, la propria dichiarazione dei redditi via mail o caricandola online (il prima possibile)
- Inoltrare tutti i documenti personali e reddituali della persona che garantisce il prestito
In presenza dei giusti requisiti da parte del garante potrete ottenere in tempi brevi un prestito veloce online senza garanzie personali e anche sé disoccupati.
Bisogna comunque considerare, che in questi casi l’approvazione può essere immediata (dopo qualche ora dall’invio dei documenti) per l’erogazione del prestito, dopo la firma del contratto, bisognerà attendere circa 48 ore.
Scopri anche:
- Calcolo e simulazione della cessione del quinto: come calcolare la cessione di 1/5 dello stipendio? Scopri come verificare a quanto ammonta la rata
- Rinnovo della cessione del quinto dello stipendio: scopri la guida più completa del web per il rinnovo del prestito
- Come è possibile ottenere un rimborso della cessione del quinto?
- Una guida completa e molto aggiornata per ottenere dei prestiti urgenti in giornata
Prestito immediato per cattivi pagatori: la cessione del quinto dello stipendio
I protestati e cattivi pagatori che hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato nel settore pubblico o privato, possono ottenere un prestito veloce online mediante la cessione del quinto dello stipendio.
La cessione di 1/5 dello stipendio infatti, viene concessa anche a chi in passato ha avuto delle segnalazioni come cattivo pagatore, ma ha bisogno di un prestito veloce. In questo caso, essendo legato alla garanzia dello stipendio e l’importo pagato direttamente dal datore di lavoro, si può ottenere un prestito veloce online per protestati.
Per accelerare le pratiche per la richiesta dei prestiti immediati online mediante cessione del quinto, si consigli di munirsi prima del: documento di cedibilità dello stipendio. Questo può essere richiesto al proprio datore di lavoro (se si opera in campo privato), o scaricato dalla piattaforma o dal sito dell’Inps se si è impiegati pubblici, privati o parastatali.
Con questo documento, le copie delle ultime due buste paga e della dichiarazione dei redditi, oltre che della Carta d’Identità e codice fiscale. Si può ottenere l’approvazione della cessione del quinto in circa 24 ore. Per il contratto e l’erogazione della somma i tempi vanno dai 3 ai 7 giorni circa.
Prestiti immediati online come richiederli?
I prestiti immediati online possono essere richiesti in tutte le finanziarie che operano online e che permettono l’accesso al credito veloce gestendo la pratica completamente da internet.
Ecco come funziona la procedura per prestiti veloci in 24 ore o poco più online:
- Effettua la registrazione sul portale della banca o finanziaria alla quale si vuole richiedere il finanziamento
- Accedi all’area del sito dedicata ai finanziamenti online
- Scegli l’importo e il periodo di restituzione del prestito
- Compila il modulo dedicato con i tuoi dati finanziari e anagrafici
- Attendi l’approvazione da parte dell’azienda
- Invia i documenti richiesti
- Firma il contratto e rinvialo via mail o fax
- Attendi l’accredito della somma sul tuo conto corrente
Come accennato per velocizzare la pratica e l’erogazione prepara tutti i documenti, i più richiesti sono:
- Copia del documento d’identità e del Codice Fiscale
- Copia delle ultime due busta paga o degli ultimi due cedolini della pensione
- Copia della Dichiarazione dei Redditi (730) oppure dell’Unico Reddito per i lavoratori autonomi
In presenza di tutti i documenti in regola è possibile ottenere il prestito tra le 24 e le 96 ore al massimo.
Ora che sai come funzionano e come ottenere un prestito immediato online se hai ancora qualche dubbio o domanda, faccelo sapere con un Commento! Ti risponderemo appena possibile.