I prestiti 300 euro sono dei mini crediti molto richiesti da chi necessita di usufruire subito di un finanziamento con un importo molto basso.
Hai bisogno di un piccolo finanziamento di 300 euro per affrontare spese impreviste?
Questo tipo di prestito personale viene erogato velocemente, anche se si è sprovvisti di busta paga.
Leggi il nostro articolo per conoscere come puoi ottenerlo velocemente anche online.
Contenuti
Prestiti 300 euro: come richiederli ed ottenerli subito?
Chi è alla ricerca di piccoli prestiti da 300 euro, non avrà grossi problemi ad ottenerli. Visto l’importo molto basso, infatti, è difficile che chi richieda questa somma di denaro possa incorrere in un rifiuto da parte degli istituti di credito.
Un’altra possibilità di accedere a finanziamenti personali sono anche i piccoli prestiti Inps (ex Inpdap) rivolti a pensionati e dipendenti, che presentano anche dei tassi molto agevolati per queste categorie di persone.
In generale, i piccoli prestiti rappresentano una forma di finanziamento personale molto richiesta dal mercato, soprattutto per le loro caratteristiche estremamente vantaggiose, come:
- Semplicità di richiederli;
- Erogazione quasi immediata;
- Breve durata del piano di rimborso;
- Rate mensili alla portata di tutti;
- Possibilità di richiederli anche senza busta paga.
I documenti da presentare per poter fare richiesta di un prestito, oltre a quelli identificativi, sono la busta paga o, in alternativa, il cedolino della pensione (per i pensionati), la dichiarazione dei redditi (per i lavoratori autonomi) ed il Cud (per i lavoratori dipendenti).
Le modalità di restituzione del prestito possono essere diverse. Si va, infatti, dalla cessione del quinto, ai bollettini postali fino al – più utilizzato – addebito diretto sul conto corrente di chi richiede il finanziamento.
In caso si sia dato in garanzia un bene personale, si possono rimborsare le rate mensili anche con le cambiali, in questo caso si tratta del cosiddetto prestito cambializzato.
Prestiti senza busta paga: come ottenere 300 euro senza garanzie
Che si tratti di 300, 500 o 1000 euro, i requisiti richiesti da banche e finanziarie per poter accedere ad un finanziamento sono gli stessi dei prestiti personali di importi maggiori.
Poiché l’importo richiesto è basso, in questo caso i vincoli stabiliti per l’erogazione saranno sicuramente meno restrittivi. Tali somme di denaro, infatti, possono essere richieste anche da lavoratori autonomi ed in generale chi è sprovvisto di una busta paga.
Anche lavoratori precari, disoccupati, casalinghe e soggetti segnalati come protestati o cattivi pagatori potrebbero avere la possibilità di richiedere un piccolo finanziamento, ma in questo caso sarà necessario optare per un prestito con garanzia, presentando alla alla banca o alla finanziaria ulteriori garanzie, come:
- Ipoteca sulla casa di proprietà;
- Garante personale (un soggetto terzo che garantisce il prestito e se ne assume gli oneri);
- Credito su pegno.
Nel caso tu abbia bisogno di un finanziamento da 300 euro, è bene specificare che per poter richiedere un prestito personale, solitamente, la maggior parte di banche e finanziarie impongono un importo minimo richiedibile che va dai 500 euro ai 1000 euro.
Una soluzione abbastanza percorribile potrebbe essere quella di chiedere a banche, come Findomestic, Ducato, Poste Italiane, Ing Direct e Unicredit, un prestito di un importo che sia pari al minimo fissato.
Tuttavia, se invece necessiti soltanto di 300 euro, esistono diverse alternative, come vedremo nei prossimi paragrafi.
Finanziamenti di 300 euro: prestito o fido bancario?
Sono pochissime le banche e le finanziarie che presentano nella loro gamma di servizi finanziari anche micro prestiti online dell’ordine di 300 euro. Per molti istituti di credito e finanziari, i finanziamenti personali partono da un prestito di 500 euro fino ad importi superiori.
L’alternativa, in molti casi, è rappresentata dal fido bancario: un prodotto che ti consentirà di ricevere rapidamente anche un prestito di 200 euro o 300 euro immediato
Vediamo dunque di cosa si tratta.
Il fido bancario non è altro che l’apertura di una linea di credito all’interno di un conto corrente che aumenta ulteriormente il saldo disponibile del correntista, pari alla somma che ha richiesto.
Molte persone scelgono questa opzione quando necessitano di importi molto piccoli. Tra i suoi vantaggi ci sono soprattutto:
- Facilità della richiesta (anche online);
- Velocità nell’erogazione del credito;
- Tassi di interesse calcolati solo sulla parte della cifra utilizzata (e non sul totale).
I requisiti per richiedere ed ottenere un fido dalla propria banca di riferimento sono simili a quelli richiesti anche per i prestiti personali. In più è necessario che il richiedente debba possedere anche un conto corrente in banca.
Inoltre, chi vuole accedere ad un fido con la propria banca deve soddisfare non solo tutti i criteri finanziari stabiliti dall’istituto, ma è fondamentale che non sia stato mai segnalato al Crif come cattivo pagatore.
Vuoi approfondire alcuni argomenti trattati fin qui nell’articolo? Allora, ti consigliamo di dare uno sguardo a:
- Prestiti personali senza busta paga: l’articolo più completo disponibile sul web sui finanziamenti personali senza garanzie;
- Calcolo della cessione del quinto: tutto quello che devi sapere su come effettuare il calcolo, la simulazione e il preventivo del quinto dello stipendio;
- La guida più completa che puoi trovare sul web su come effettuare il rinnovo della cessione del quinto dello stipendio;
- Prestiti a protestati e cattivi pagatori: una risorsa esaustiva su come è possibile ottenere un finanziamento in qualità di protestati, cattivi pagatori e pignorati;
- Prestiti per i disoccupati: la nostra guida ai prestiti per chi è attualmente sprovvisto di lavoro.
Come si può avere un prestito di 300 euro subito
Un altro modo per ottenere prestiti online da 300 euro è quello di ricorrere ai finanziamenti tra privati.
Questa forma di prestito, negli ultimi anni, è diventata molto popolare soprattutto nel caso di piccoli importi, come 300 euro, che le grandi banche difficilmente sono propense ad erogare.
Scegliendo di rivolgersi a dei privati, puoi decidere di chiedere la somma di cui hai bisogno ad un familiare o ad un amico, procedendo a compilare una scrittura privata tra le parti per evitare di incorrere in problemi in caso di controllo da parte dell’Agenzia dell’Entrate.
Ma se nessuno di tua conoscenza è disposto ad offriti i 300 euro di cui hai bisogno, puoi anche rivolgerti a dei soggetti privati online.
Ricorrere ad un prestito privato è considerata una sempre più valida alternativa al tradizionale prestito bancario, per tutta una serie di motivi, quali:
- Rapidità e velocità di erogazione;
- Procedura di richiesta semplice e snella;
- Possibilità di ottenere un prestito anche senza una busta paga.
Vediamo nel dettaglio come funziona questo tipo di finanziamento e come puoi metterti al riparo da eventuali truffe online.
Prestiti tra privati: cosa c’è da sapere
Quando si richiedono soldi ai privati online, la possibilità di una truffa è sempre dietro l’angolo.
Per questo, se vuoi chiedere un prestito di 300 euro a privati anziché alla banca, è indispensabile l’iscrizione ad alcune piattaforme online dette di social lending.
Tra le piattaforme più note ed affidabili ci sono:
- Smartika;
- BLender;
- Prestiamoci.
Su queste piattaforme i privati si accordano per l’erogazione del prestito, e saranno gli stessi siti a fungere da garante. Ti basterà compilare una richiesta, specificando l’importo desiderato e presentando tutta la documentazione richiesta per accedere al credito.
Appena un Prestatore sarà disponibile all’erogazione della somma che hai richiesto, riceverai subito i 300 euro di cui hai bisogno.
Per questo tipo di finanziamento gli interessi Tan e Taeg risultano molto inferiori rispetto ad altre tipologie di prestito. Anche per questo motivo il prestito tra privati è una soluzione presa sempre più spesso in considerazione.
Piccolissimi prestiti online da 300 euro: le migliori offerte degli istituti di credito
Abbiamo visto che difficilmente banche e finanziarie accettano richieste di importi molto bassi. Piccoli prestiti equivalgono infatti a rate mensili basse, che rapportate ai costi totali di tutta l’operazione creditizia non rendono conveniente il guadagno ottenibile tramite tassi di interesse.
Per i micro crediti, l’alternativa proposta da alcune banche è il fido bancario, richiedibile online purché titolari di un conto corrente in banca. Questa soluzione è offerta, ad esempio, da:
- Compass;
- Fineco.
Compass offre ai suoi clienti un Mini Credito che permette di avere sempre disponibile sul proprio conto fino a 1500 euro, in modo da affrontare con serenità acquisti e spese improvvise.
Questa linea di credito si rinnova automaticamente quando viene pagata la rata mensile, le rate hanno un costo che va dai 50 ai 100 euro, e non è prevista una data di scadenza fissa e prestabilita.
Nel caso del Minifido Fineco, invece, è possibile incrementare il saldo disponibile sul proprio conto corrente fino a 3000 euro, senza che sia previsto alcun piano di rimborso programmato per il rientro della somma erogata.
Ha ancora dubbi o hai bisogno di altre informazioni sui prestiti 300 euro? Lasciaci un commento e risponderemo alla tua domanda appena possibile.
Articolo sui prestiti e finanziamenti personali da trecento euro aggiornato il Primo luglio 2021 – 1 / 7 / 2021