Come contattare uno strozzino è una domanda che purtroppo si legge sempre più spesso online e non solo.
Il problema è dato dal fatto che per alcune persone diventa difficile accedere a un prestito personale e per questo motivo il primo pensiero per risolvere i propri problemi è rivolgersi a usurai e strozzini.
Molte persone cercano su Google come trovare uno strozzino.
Ma contattare uno strozzino è davvero la soluzione migliore per risolvere problemi finanziari? Oppure è una scelta che può peggiorare la propria condizione economica?
Se hai bisogno di soldi e non trovi alternative alla ricerca di un usuraio, continua a leggere.
Contenuti
Come contattare uno strozzino: per risolvere i propri problemi finanziari
Anche se sono in molti a voler contattare uno strozzino o usuraio, in realtà questa è una soluzione che non si dovrebbe adottare in nessuna occasione, anche quando ci si trova in reali difficoltà finanziarie.
Il motivo è semplice in Italia lo strozzinaggio e l’usura sono reati sia economici sia contro la persona. Infatti, quando si contatta uno strozzino si va incontro a situazioni complesse e problematiche che possono portare ad aumentare sia i propri problemi economici sia quelli personali.
Gli strozzini chiedono a chi si rivolge loro degli interessi sul prestito che in alcuni casi possono arrivare anche al 300% di quanto richiesto. Così ci si trova a chiedere 1000 euro e doverne ridare 3000 mila o anche molti di più.
Nel momento in cui non si paga quanto dovuto e gli interessi continuano ad aumentare, gli strozzini adottano anche tecniche intimidatorie e spesso ricorrono ad espedienti violenti per indurre il richiedente il prestito a pagare.
Dunque: contattare uno strozzino non solo è pericoloso ma è anche illegale. Infatti, si può denunciare la persona che ha prestato soldi a strozzo e in casi gravi è possibile richiedere anche il Fondo di Solidarietà contro l’usura istituito dal Governo Italiano per aiutare coloro che si trovano a trattare con gli strozzini.
Ma allora come risolvere i propri problemi economici quando non si contatta uno strozzino? Ecco alcune soluzioni per provare a richiedere un prestito senza garanzie personali o un prestito senza busta paga.
Se cerchi un usuraio per un prestito urgente aspetta prima e vedi le nostre guide ai prestiti personali e prestiti EURO.
Prestito tra privati sicuro: un’alternativa allo strozzino
Una delle principali alternative alla richiesta di soldi a uno strozzino è il prestito tra privati. Questo prestito può essere concesso a:
- Persone: protestate, pignorate o cattivi pagatori (scopri di più sui prestiti a protestati)
- Persone senza busta paga
- Disoccupati (scopri i principali prestiti a disoccupati)
- Casalinghe
- Pensionati
- Dipendenti privati, pubblici e statali
Il prestito tra privati urgenti con cambiali o pagamento rateale, anche senza garanzie, può essere richiesto legalmente, con tassi d’interesse che collimino con il tasso soglia imposto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e con un contratto tra privati per definire importo prestato, interessi applicati modalità di pagamento e restituzione definitiva della somma prestata.
Il prestito tra privati seri per sicurezza e onde evitare l’incontro con strozzini e usurai, può essere richiesto a:
- Persone fidate quali parenti, amici e conoscenti
- Tramite le piattaforme di social lending (sicure e monitorate dalla Banca d’Italia)
Per sicurezza, specie se si è prima cercato di capire come contattare uno strozzino, è meglio evitare di richiedere un prestito a privati che:
- Non si conoscono
- Operano online sotto falso nome
- Richiedono interessi di molto superiore al tasso di usura
Potrebbe interessarti: Prestito tra privati con bonifico / Finanziamenti senza interessi tra privati
Prestiti con garante e fidejussione
Un’altra soluzione per evitare di contattare gli strozzini è di sicuro il prestito bancario con garante e fidejussione.
Se non si ha uno stipendio, si lavora a nero, si ha un lavoro atipico si è studenti o persone senza reddito dimostrabile, una soluzione per trovare dei prestiti veloci e ottenere i soldi subito è rivolgersi a una banca con un garante.
Il garante (che può essere un parente o un amico) è una persona che presenta tutti i requisiti per la richiesta di un prestito personale, e che si affianca al richiedente che invece non può offrire garanzie economiche soddisfacenti.
Grazie alla garanzia fidejussoria, il garante diventa cofirmatario del prestito e si prende la responsabilità di onorare il debito contratto con la banca nel caso in cui non lo faccia il richiedente.
Il garante è un soggetto che presenta specifiche caratteristiche economiche e personali, tra le principali ci sono:
- Uno stipendio da lavoratore dipendente oppure da pensionato
- Un’età tra i 18 e i 75 anni
- Nessun protesto o segnalazione come cattivo pagatore
- Un buon profilo bancario (es: conto movimentato, pagamento delle rate sempre regolari ecc…)
In tutti questi casi, il garante può aiutare il richiedente che ha bisogno urgente di denaro, ma non riesce ad accedere da solo al prestito personale.
Piccoli prestiti senza busta paga per evitare lo strozzino
Infine, invece di contattare uno strozzino, è possibile scegliere di optare per i piccoli prestiti senza busta paga.
Un piccolo prestito prevede la concessione di una somma che va dai 500 ai 2000 mila euro circa.
Per richiederlo urgentemente e anche senza busta paga è possibile scegliere alcune soluzioni finanziarie oggi percorribili come ad esempio:
- Prestito con Postepay (i titolari di questa carta possono richiedere fino a 2000 mila euro da restituire a rate che vengono addebitate direttamente sulla carta)
- Piccolo prestito Cofidis (un fido fino a 2 mila euro che viene erogato sul conto corrente e che richiede semplicemente che si corrisponda una rata mensile a partire da 60 euro una volta utilizzato)
- Mini prestito Compass: i clienti di questa banca possono richiedere un piccolo prestito direttamente sul conto corrente anche senza busta paga ma semplicemente con la dichiarazione annuale del reddito.
Questi sono solo un esempio di alternative che si possono trovare al contattare uno strozzino oppure un usuraio, facendo riferimento a banche e prodotti finanziari più sicuri.