Contenuti
Quintosubito.it, una giovane startup attiva nel settore dei prestiti contro cessione del quinto e prestiti delega.
Voglio parlarvi di quest’iniziativa in quanto il mondo della cessione del quinto ancora non è visto di buon occhio, a ragione o torto, ma sicuramente è un ottimo prodotto che andrebbe fatto conoscere maggiormente all’utilizzatore finale (ed ogni tanto anche a chi lo gestisce!). Questo a mio avviso è possibile solo tramite condivisione, trasparenza e professionalità di chi si occupa realmente sul campo di erogare prestiti tramite la cessione del quinto, quindi gli Agenti in attività finanziaria.
Il progetto, tramite il sito web www.quintosubito.it, prevede che ci sia interazione tra Agenti e clienti interessati al prestito ed anche tra agente ed agente, quest’aspetto è di particolare importanza, il concetto di condivisione nel settore non è il massimo.
Ma andiamo con ordine, cosa fa nel dettaglio questo marketplace?
Tramite la registrazione, gratuita, è possibile pubblicare la propria richiesta di preventivo di cessione del quinto, che analizzata dagli agenti, anch’essi iscritti al portale, potranno sviluppare lo stesso e consegnarlo al cliente finale che potrà scegliere il più idoneo e conveniente per le proprie esigenze. Grazie alla presenza della scheda pubblica di ogni agente, il cliente ha la possibilità di conoscere, in maniera preventiva, molte informazioni sul soggetto che andrà ad occuparsi della sua richiesta, iscrizione all’albo degli agenti in attività finanziaria, area di competenza, provvigioni media, ecc.. Questo aspetto è molto importante perchè permette di avere la comodità di svolgere il tutto tramite il web, ma allo stesso tempo di sapere che dietro la gestione della pratica c’è sempre una persona reale.
Il progetto non porta vantaggi solo per il cliente finale, infatti anche gli agenti tramite la vetrina pubblica possono trarre maggiore visibilità online ed aver modo di far conoscere la propria professionalità ed il proprio operato con maggiore facilità. A questo proposito è da sottolineare la possibilità di poter far lasciare feedback sugli agenti da parte dei clienti.
Ma la vera “rivoluzione” che porta quintosubito.it, o quantomeno il concetto che mi ha incuriosito maggiormente, sta nella condivisione, tutti gli agenti iscritti hanno la possibilità di far valutare le proprie pratiche anche ad altri agenti. Può capitare infatti, che una richiesta pervenuta ad un agente, in maniera esterna al portale, per lui non sia fattibile, i motivi possono essere tanti, dalla non assumibilità dell’azienda all’impossibilità di incontrare il cliente per le firme del contratto. Questo aspetto non è così scontato come potrebbe sembrare, nel settore molti agenti sono chiusi nel proprio “guscio” lavorativo e difficilmente cedono le proprie richieste, anche se non fattibili per loro, ad altri colleghi.
Staremo a vedere se questa startup avrà il successo che merita, l’idea iniziale è ottima, si spera che anche l’operatività sia all’altezza e sopratutto che clienti ed agenti recepiscano il reale vantaggio nell’utilizzo di tale servizio.
Aggiornamento piattaforma quintosubito.it
Negli ultimi mesi alla piattaforma sono state apportate novità:
- verifica iscrizione oam con abilitazione A2. Invio link di attivazione sulla pec registrata dall’agente nel registro oam. Verifica in tempo reale permanenza iscrizione quando risponde preventivo
- automatizzazione procedura notifica avviso nuove richieste, nuovi preventivi disponibili, preventivo assegnato
- dashboard cliente per gestire e scegliere le offerte pervenute dagli agenti
- dash agente composta da tre sezioni bacheca, preventivi, pratiche.
Informazioni sui Costi
CLIENTE
- la pubblicazione della richiesta preventivo, la consultazione dei preventivi ricevuti, la scelta del miglior preventivo e l’incontro con l’agente è gratuita
- la pratica conclusa positivamente non prevede nessun costo aggiuntivo
- costi extra per l’agente? Nessuno!!
AGENTE
- l’iscrizione è gratuita ● la consultazione preventivi è gratuita
- la risposta ai preventivi sarà a crediti ma per i primi agenti iscritti ora è gratuita
- la pratica eventuale ingaggiata (su scelta del cliente) e conclusa positivamente prevede la retrocessione di una percentuale sul montante (fatturata come servizi internet).
GESTIONE PRIVACY
I dati sensibili forniti nella compilazione della richiesta preventivo quali nome, cognome, telefono, mail non vengono comunicati agli intermediari partner/agenti nella fase di elaborazione preventivo/fattibilita’ ma sono visibili solo ed esclusivamente allo staff. Solo dopo aver scelto eventualmente un preventivo i dati del cliente saranno comunicati all’agente scelto.
Lascia un commento